Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 14:30

Ricercatori pisani creano il Verricelli Book digitale

L'iniziativa fa parte del progetto Visionary Cross, portato avanti dall'università di Pisa insieme a ricercatori internazionali



PISA — Il laboratorio di Cultura digitale dell'università di Pisa sta lavorando, insieme a un gruppo internazionale di ricercatori al progetto Visionary Cross.

Il primo risultato dello studio è già reperibile in rete: si tratta di una versione multimediale del Vercelli Book, un manoscritto del X secolo in inglese antico conservato nella biblioteca Capitolare di Vercelli.

Il progetto ha infatti lo scopo di creare un'edizione multimediale avanzata di testi e monumenti anglosassoni per renderli disponibili a ricercatori e appassionati anche a chilometri di distanza, semplicemente usando un computer.

A breve sarà pubblicata anche una versione digitale in 3D della Croce di Ruthwell, monumento dell'VIII secolo che si trova nel Dumfriesshire, in Scozia, dove e' presente un'iscrizione in caratteri runici de Il sogno della croce, poemetto conservato nel Vercelli Book.

''Il verricelli Book è uno dei componimenti più affascinanti della letteratura in inglese antico -spiega Roberto Rosselli Del Turco, ricercatore all'università di Torino e docente del laboratorio pisano- e, per un evento più unico che raro, un frammento di questo componimento è conservato sulla Croce di Ruthwell. La scansione in 3D della Croce, realizzata dai ricercatori dell'Isti-Cnr di Pisa – ha aggiunto Rosselli Del Turco - ci ha consentito di apprezzare alcuni dettagli difficilmente visibili a occhio nudo come appunto l'iscrizione runica''. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità