Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Cronaca lunedì 02 marzo 2015 ore 18:28

Ore di sostegno ridotte, condannato il ministero

Da 36 a 18 settimanali. La sentenza: "interrompere la condotta discriminatoria" nei confronti di un alunno disabile della scuola Gamerra



PISA — Ridusse le ore di sostegno  a un disabile. Il tribunale di Pisa ha condannato il ministero dell'istruzione a "interrompere la condotta discriminatoria" nei confronti di un alunno disabile dopo che la scuola media Gamerra gli aveva ridotto da 36 a 18 ore settimanali il sostegno scolastico. 

La vicenda emerse quando uno dei genitori dell'alunno si rivolse allo sportello Sos Movimento 5 Stelle promosso dal consigliere Gianfranco Mannini.

Sulla vicenda, oggi interviene nuovamente l'esponente grillino, che commenta: "La sentenza del tribunale, emessa dal giudice Tommaso Gualano lo scorso 17 febbraio condanna il ministero anche al pagamento delle spese legali e a un risarcimento simbolico di 500 euro ed è conseguenza delle leggi di spending review del 2009 (che tagliavano del 50 per cento le ore di sostegno) che erano state peraltro già annullate dalla sentenza numero 80 del 2010 della Corte Costituzionale". 

Il pronunciamento del tribunale, conclude Mannini, "sancisce il principio che l'inclusione scolastica non può essere scambiata con l'assistenzialismo: le ore di sostegno mancanti per questo bambino erano infatti state coperte con 18 ore di assistenza specialistica a carico della Asl di Pisa, chiarendo finalmente che una cosa sono le ore di sostegno, altra l'assistenza specialistica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità