Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità domenica 07 luglio 2024 ore 10:30

Fondazione Armunia premia il pisano Penco

Michele Penco

Il fumettista, docente alla Scuola internazionale di Comics, ha ricevuto il riconoscimento pensato per i 100 anni dalla morte di Franz Kafka



ROSIGNANO MARITTIMO — Il contest "Kafka in the Castle", dedicato a illustratori e disegnatori e lanciato dalla Fondazione Armunia in occasione dei 100 anni dalla morte di Franz Kafka, è stato vinto dal fumettista pisano Michele Penco, docente alla Scuola internazionale di Comics.

In totale, erano 15 gli artisti in gara per il riconoscimento che premia la tavola a fumetti più meritevole ispirate alla figura del grande scrittore boemo, ai suoi racconti, romanzi o alle sue atmosfere. Il lavoro di Penco, che riprende all’acquerello il racconto breve Di notte, scritto da Kafka nel 1920, segue il cammino di un uomo per le strade di una Praga deserta, mentre immagina cosa possa avvenire dietro le finestre buie dei palazzi.

Oltre ad aggiudicarsi un periodo di residenza artistica negli spazi di Armunia, Penco curerà l’immagine 2024/2025 della Fondazione. I lavori originali di tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso, invece, saranno esposti al Castello Pasquini di Castiglioncello dal 7 al 17 Novembre.

Nato a Pisa, Penco si è formato seguendo un corso di disegno tenuto da Gipi, tra i più grandi autori della storia recente del fumetto italiano. Il suo primo libro come autore unico, Incubi, viene pubblicato per la prima volta dall'Associazione Culturale Double Shot nel 2009: in pochi mesi la tiratura è esaurita, ricevendo numerosi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico. Seguirà l’anno dopo, per lo stesso editore, Racconti Azzurri, una raccolta di storie brevi che bisserà il successo della sua opera prima. Nel 2012 espone le tavole delle sue opere, tra cui anche illustrazioni e dipinti, al BilBolBul di Bologna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità