Pisa Sporting Club mercoledì 10 dicembre 2025 ore 12:28
Sacchi di Macerata dirige Lecce-Pisa

In campionato ha già incrociato i nerazzurri in dieci occasioni, con un bilancio perfettamente in equilibrio, 4 vittorie, 4 sconfitte e 2 pareggi
PISA — Per la quindicesima giornata di Serie A il Pisa torna al “Via del Mare”. Lecce-Pisa si giocherà venerdì 12 Dicembre alle 20.45, in un turno che pesa tanto in chiave salvezza per entrambe le squadre.
A dirigere la gara è stato designato Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Al suo fianco ci saranno gli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. Il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi di L’Aquila, mentre alla Var è stato scelto Lorenzo Maggioni di Lecco, con Luca Pairetto di Nichelino come Avar. Un team arbitrale di primissimo piano per una sfida tesa e molto attesa.
Sacchi non è un volto nuovo per il Pisa. In campionato ha già incrociato i nerazzurri in dieci occasioni, con un bilancio perfettamente in equilibrio: quattro vittorie, quattro sconfitte e due pareggi. Numeri che non spostano il pronostico, ma raccontano di una direzione di gara che, nel complesso, non ha mai “condannato” né favorito in modo particolare il Pisa.
L’ultimo precedente è fresco: nella stagione 2024/25 di Serie B Sacchi ha arbitrato Sampdoria-Pisa, finita 0-1 per i nerazzurri. Un colpo esterno pesante, arrivato dopo che un anno prima lo stesso arbitro aveva diretto il 2-1 interno con il Cittadella all’Arena. In passato, però, non sono mancate anche serate amare, come il 3-0 rifilato dal Lecce al Pisa nel 2020/21 o il derby perso a Livorno per 1-0 nel 2019/20.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











