Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 15:12

San Francesco, via ai lavori per riparare il tetto

Impalcature in fase di montaggio lungo una facciata della chiesa. Padre Tommaso: "5 anni fa cadde dell'intonaco e la zona è ancora transennata"



PISA — Le impalcature sono in fase di montaggio. Via quindi ai lavori per riparare il tetto della chiesa di San Francesco.

A parlarne è padre Tommaso: "Hanno iniziato una settimana fa, ma non sappiamo quanto dureranno i lavori".

Le tre cappelle a destra dell'unica grande navata della chiesa, sono ancora inaccessibili. L'area è stransennata, ma i danni non sono visibili dall'interno. "Il fatto -spiega padre Tommaso- è che il cedimento è visibile solo dall'alto, perché il crollo si è verificato tra il tetto e il sottotetto".

A preoccupare il parroco sono le infiltrazioni di acqua, quelle invece ben visibili all'interno della chiesa duecentesca, specialmente in questi giorni a seguito della pioggia caduta in città. Si notano sulle travi del soffitto, lungo le pareti della navata e lungo quelle affrescate delle cappelle, una delle quali ospita le spoglie del conte Ugolino della Gherardesca. "Con la riparazione del cedimento -prosegue padre Tommaso- gli operai procederanno anche alla verifica del tetto impermeabilizzandolo dove sarà necessario".

La speranza dei parrocchiani è quella di vedere presto la conclusione dei lavori: "Cinque anni fa -raccontano- caddero degli intonaci dalla facciata che dà su via San Francesco. La zona è ancora transennata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica