Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 09:15

Nasce la cecina del Parco

Cecina nel piatto

Dai ceci coltivati lungo il Serchio ad uno dei piatti più apprezzati della costa toscana, grazie al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli



SAN GIULIANO TERME — Nasce la cecina del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, grazie alla collaborazione degli agricoltori locali, in particolare dell'azienda Del Sarto Graziano che coltiva i ceci in località Albavola nei fertili terreni della golena del Serchio all'interno del territorio del Parco, e da un'idea del personale dell'Ente, sarà possibile gustare un prodotto storico della gastronomia pisana in versione biologica a chilometro zero.

"I ceci utilizzati - hanno sottolineato dall'Ente Parco - hanno qualità organolettiche particolari che conferiscono alla farina un sapore unico e sono stati macinati lentamente a pietra al mulino Angeli di Pietrasanta che ne garantisce l'identificazione. L'obiettivo è quello di promuovere, in sinergia con le associazioni di agricoltori e con la Camera di Commercio, la produzione della cecina del Parco presso i ristoranti e le pizzerie locali interessati, collaborando con l'Università di Pisa per gli aspetti scientifici ed agronomici".

La storia della cecina è legata al mare: i marinai impastavano la farina di ceci che portavano sulle imbarcazioni prima con l’acqua e poi con un po' di olio e sale per ottenere un alimento molto nutriente. I ceci vantano un eccellente profilo nutrizionale e un tenore calorico limitato. La quota energetica deriva principalmente dai carboidrati e sono inoltre un'ottima fonte di proteine. Il contenuto di grassi è ridotto e per lo più costituito da lipidi di tipo insaturo. Naturalmente privi di colesterolo, i ceci sono ricchi di fibre e di composti antiossidanti. Notevole è poi il contenuto di sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Anche la quota vitaminica è buona, soprattutto per quanto riguarda le vitamine dei gruppi A e K. Grazie alla loro composizione nutrizionale equilibrata, i ceci presentano numerose proprietà benefiche.

La prima degustazione aperta al pubblico sarà sabato 30 Aprile alle 18, allo stand del Parco all'Agrifiera di Pontasserchio, dove si possono trovare in questi giorni informazioni, mappe, spiegazioni e uno speciale video slide con le cartografie storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca