Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 12:00

A Capodanno niente botti, l'appello del Comune

"Un gesto di civiltà che siamo chiamati a rispettare": dall'amministrazione l'appello per tutelare l'incolumità pubblica e la salute degli animali



SAN GIULIANO TERME — No ai petardi e ai fuochi d'artificio per Capodanno. Lo ha chiesto l'amministrazione comunale, che ha invitato la cittadinanza a evitare di provocare esplosioni nei giorni a cavallo tra 2023 e 2024, spesso pericolosi per la salute degli animali.

"Come ogni anno sensibilizziamo la cittadinanza per tutelare l'incolumità pubblica - affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora alle Politiche per la tutela degli animali Roberta Paolicchi - con un appello particolare ai nostri amici animali, per quelli domestici ma anche per quelli selvatici che sono particolarmente sensibili alle esplosioni".

"Gli animali soffrono molto rumori così repentini e violenti - hanno aggiunto - come nel caso dei cani, che a seguito di esplosioni di materiale pirotecnico possono avere attacchi di panico se non addirittura infarti che ne possono causare la morte. Una sorte che può colpire anche i gatti e i volatili. La sicurezza e l’incolumità di persone ed animali, della quiete pubblica e delle cose, è un gesto di rispetto e civiltà che siamo tutti chiamati a osservare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca