QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°11° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 08 dicembre 2019

Cronaca martedì 03 dicembre 2019 ore 13:00

Al via la messa in sicurezza del Parco dei Pini

Lunedì 9 dicembre inizieranno i lavori di messa in sicurezza del Parterre, il Parco dei Pini, nel centro di San Giuliano Terme.



SAN GIULIANO TERME — Lunedì 9 dicembre inizieranno i lavori di messa in sicurezza del Parterre, il Parco dei Pini, appunto, nel centro di San Giuliano Terme.Tutto è iniziato con la valutazione del rischio associato a un esemplare di pino caratterizzato da un'inclinazione del fusto piuttosto pronunciata. Contestualmente, i tecnici hanno valutato la potenziale pericolosità anche delle altre piante presenti, soprattutto quelle più vicine agli edifici o alle infrastrutture.

"Purtroppo - spiega l'assessora all'ambiente, Daniela Vanni -, il bilancio finale è stato di quattro esemplari di pino da abbattere. Meteo permettendo, i lavori per la messa in sicurezza dell'area inizieranno lunedì 9 dicembre e proseguiranno per alcuni giorni. L'intervento è complesso, sia per la dimensione delle alberature da abbattere, sia per il contesto caratterizzato da spazi di manovra contenuti e a ridosso delle abitazioni. Le condizioni al contorno impongono l'intervento di personale specializzato anche in 'tree-climbing', una particolare tecnica di arrampicata sugli alberi molto utile in situazioni dove l’abbattimento incontrollato potrebbe causare danni a cose o persone. Abbattere esemplari così imponenti non fa certo piacere, ma dobbiamo pensare al bene della comunità, e le valutazioni tecniche hanno evidenziato criticità ineludibili, tanto che anche la Soprintendenza ha espresso parere favorevole. Valuteremo se sarà necessario fissare altre date successivamente per completare i lavori. La Soprintendenza ha specificato che i quattro pini dovranno essere sostituiti con altrettante piante: è ciò che predisporremo con un successivo provvedimento".



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca