QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi -1°13° 
Domani -2°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 febbraio 2019

Cronaca martedì 27 maggio 2014 ore 09:00

Parco, completato il sentiero dei tre pini

L'area verde è stata riqualificata e dotata di un percorso didattico accessibile alle persone disabili



PISA — È stato completato l’ampliamento del Sentiero dei tre pini, nella Tenuta di Tombolo. Il percorso, accessibile anche alle persone disabili, è stato riqualificato e arricchito con pannelli illustrativi. 

L’itinerario già esistente è stato ampliato di 200 metri, di cui 40 dotati di passerella sopraelevata. La realizzazione del progetto ha così completato il percorso di riqualificazione ambientale dell’area protetta regionale.

Il sentiero didattico, ora lungo circa 500 metri, si inserisce nell'ex vivaio forestale Chiuso di Capomadria, detto anche Sentiero dei tre pini, che negli anni scorsi è stato adattato alle esigenze delle persone diversamente abili e di recente è stato prolungato per includere la visita di una zona umida, dove è stata anche sviluppata un’attività di monitoraggio degli uccelli.

Il Percorso è stato attrezzato con passerelle in legno e con tratti sopraelevati, in particolare nei punti che prevedono l’attraversamento di zone umide, e dotato di strutture didattiche come pannelli, bacheche illustrative e osservatori per gli uccelli, con lo scopo di incentivare la conoscenza e la visione degli ambienti naturali locali.

il percorso è stato poi completato con la sistemazione del verde e il ripristino di alcuni ambienti, per il miglioramento degli habitat naturali di questa zona, ricca di frassini, pioppi bianchi e querce.

Sempre a scopo didattico, sono infine state aggiunte delle strutture tipiche dell’attività produzione del carbone, che ha caratterizzato la zona fino alla metà del secolo scorso.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità