Attualità sabato 20 settembre 2025 ore 17:00
La Resistenza sui Monti Pisani

Sabato 20 Settembre alle 18 ad Asciano, a 80 anni dalla Liberazione, un incontro pubblico inserito nel cartellone del Settembre Sangiulianese
SAN GIULIANO TERME — A ottant’anni dalla Liberazione, il Settembre Sangiulianese dedica uno dei suoi appuntamenti alla memoria della Resistenza sui Monti Pisani. Oggi alle 18, la sala della Pubblica Assistenza di Asciano ospiterà un incontro pubblico promosso da Anpi San Giuliano Terme, biblioteca “Franco Serantini” e Comune di San Giuliano Terme, con la collaborazione della Pubblica Assistenza di Asciano/Agnano.
Dopo i saluti di Marcello Fasano, coordinatore della Pubblica Assistenza di Asciano/Agnano, e l’introduzione di Stefano Pecori, presidente Anpi San Giuliano Terme, interverranno Rita Balocchi, con la lettura di pagine del diario del padre Attilio, sfollato sul Monte Faeta, Alessandro Betti, presidente della Pubblica Assistenza di Pisa, Sondra Cerrai, docente di Storia e Filosofia al liceo scientifico “F. Buonarroti” di Pisa, Massimiliano Bacchiet, ricercatore della Biblioteca “Franco Serantini”. Seguirà un dibattito aperto, prima delle conclusioni affidate al sindaco Matteo Cecchelli.
"Questo appuntamento rappresenta un passaggio significativo per mantenere viva la memoria storica e civile del nostro territorio. I Monti Pisani – ha dichiarato l’assessora alla cultura Angela Pisano furono scenario di episodi di resistenza che ancora oggi parlano alle nuove generazioni. Ricordare significa coltivare i valori di libertà e democrazia, valori che costituiscono le fondamenta della nostra comunità".
Visitabile nella sala della Pubblica Assistenza di Asciano, anche la mostra documentaria sulla Liberazione in provincia di Pisa, curata dalla Biblioteca “Franco Serantini” attraverso materiali d’archivio.
"A ottant’anni dalla Liberazione, il compito delle istituzioni è continuare a favorire momenti di confronto e approfondimento come questo – ha sottolineato il sindaco Matteo Cecchelli – e la collaborazione tra Comune, Anpi e Biblioteca Franco Serantini, che ringrazio per il costante impegno profuso, spesso in collaborazione con l'amministrazione comunale, testimonia quanto sia radicato il senso della memoria nella nostra comunità".
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI