
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2025 ore 07:00
La statale resta chiusa, "Ma nessun danno strutturale"

Il Genio civile di Lucca ha escluso problemi gravi, ma servono degli interventi di rafforzamento. Cecchelli: "Vicini alla riapertura"
SAN GIULIANO TERME — Il tratto chiuso della strada statale del Brennero resterà tale anche nella giornata di oggi, mercoledì 11 Febbraio. Lo hanno fatto sapere Anas e il Genio civile di Lucca, che dopo il primo sopralluogo e una videoispezione non hanno rilevato problematiche strutturali alla volta sotto la strada attraversata dal fosso del Gatano. Ciononostante, sono stati predisposti degli interventi che richiedono l'interdizione al traffico.
In particolare, è previsto un intervento di impermeabilizzazione con calcestruzzo e argilla per rafforzare l'arcata sottostante il corso d'acqua e il muro di contenimento dell'argine scoperchiato dal cedimento. Ciò, naturalmente, se le condizioni meteo lo permetteranno: c'è da ricordare, infatti, che è stata diramata allerta di codice giallo.
"Abbiamo tenuto il filo diretto con gli enti competenti - ha spiegato il sindaco Matteo Cecchelli che, come nella giornata di ieri, si è recato sul cantiere - e ci rallegriamo di questo primo importante risultato che ci avvicina alla riapertura della strada, pur rimanendo in attesa dell'ultimo intervento di contenimento sulle strutture la cui programmazione è suscettibile di modifiche per l'andamento del meteo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI