Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 16:00

Palazzo Niccolini, lapidi marmoree verso il restauro

C'è l'ok della Soprintendenza. L'assessore Corucci: "Un lavoro che porta decoro in un luogo storico di San Giuliano Terme"



SAN GIULIANO TERME — Le lapidi marmoree di palazzo Niccolini saranno restaurate. Lo ha annunciato, per mezzo di una nota, il Comune di San Giuliano Terme dopo il via alla realizzazione del progetto da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggi.

Il restauro interesserà le lapidi poste sulla facciata dell'edificio che prende il nome dal drammaturgo Giovanni Battista Niccolini (dove nacque nel 1782), oggi sede del municipio.

"Un piccolo intervento se lo mettiamo a confronto con altri importanti lavori che stanno interessando il nostro Comune, ma carico di significato – commenta l'assessore alla Rigenerazione urbana Matteo Cecchelli –: le lapidi rappresentano un luogo di memoria ed una linea storica fondamentale per il territorio sangiulianese e per il nostro Paese, caratterizzata dalla nascita del Niccolini fino al quarantacinquesimo anniversario della Liberazione, passando per l'Unità d'Italia e il Risorgimento rispettivamente con lapidi a Garibalidi e Cavallotti".

Per l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci si tratta di "un lavoro che porta decoro in un luogo storico di San Giuliano Terme, che si affaccia in una zona che ha visto nei secoli vivacità di partecipazione, sia per il turismo termale che per gli eventi storici che l'hanno coinvolta. Togliere la patina del tempo da queste lapidi significa rispettare la loro storia e il decoro dovuto, ma anche e soprattutto tenere viva la memoria".

"La storia del territorio e del nostro Paese, che è parte integrante di quella europea, ricopre grande importanza per l'amministrazione comunale sangiulianese – aggiunge il sindaco Sergio Di Maio –- Ringraziamo il servizio urbanistica comunale e i giovani che hanno partecipato attivamente alle fasi preliminari di rilievo delle lapidi oggetto di intervento: la studentessa Elena Biagioni e gli studenti Diego Carmignani, Mirko Simoncini e Diego Paganucci".

Le lapidi marmoree, si legge nella nota nel Comune termale, "Saranno interessate da operazioni di pulitura, trattamento consolidante della materia e ripristino dei caratteri (ove risulti mancante il colore) al fine di ridare lettura completa dell'insieme. Le modalità di intervento prevedono: rimozione deposito patina biologica; pulitura ad impacchi delle superfici lapidee, risciacquo con acqua demineralizzata e spugna naturale, fissaggio e consolidamento aree oggetto di sfarinamento, rimozione vecchie stuccature, stuccatura di lesioni e fessurazioni, spazzolatura di elementi in ferro e applicazione di antiruggine, applicazione di protettivo finale". 

Nelle operazioni preliminari sono stati coinvolti gli studenti e le studentesse dell'istituto d'istruzione superiore Santoni di Pisa, che hanno partecipato ad uno stage di alternanza scuola-lavoro nell'ambito del progetto formativo di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità