Attualità lunedì 23 gennaio 2023 ore 10:15
Il Parco dei pini torna alla comunità

Inaugurato lo spazio verde rinnovato e riqualificato grazie a un intervento da 430mila euro. Di Maio: "Adesso avanti con il secondo lotto"
SAN GIULIANO TERME — Taglio del nastro per il Parco dei pini, rinnovato e rigenerato e con un nuovo spazio verde al posto del cemento. A questo, si aggiungono anche la pavimentazione e un palco pensato per iniziative sociali e culturali.
"Questo nuovo Parco è frutto di un impegno preso, e mantenuto, dall’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Sergio Di Maio - il progetto di rigenerazione, riqualificazione e riutilizzo degli spazi e delle strutture pubbliche del nostro Comune prosegue: restituiamo alla collettività uno spazio molto importante".
"Mi piace ricordare quanto il progetto sia stato opportunità di formazione e crescita dopo il coinvolgimento degli studenti del geometri Santoni di Pisa - ha aggiunto - che coordinati dalla professoressa Patrizia Pieroni, in un percorso di alternanza-scuola lavoro, realizzarono uno studio sul recupero del Parco".
A tagliare il nastro, oltre al sindaco, anche la vicesindaca Lucia Scatena, gli assessori Matteo Cecchelli, Francesco Corucci, Gabriele Meucci e Lara Ceccarelli. Tra le autorità presenti, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia Massimiliano Angori e il consigliere regionale Andrea Pieroni, oltre all'ingegner Stefano Carani della Fondazione Pisa.
"Il primo lotto dei lavori appena conclusi è un investimento importante: 430mila euro complessivi - ha puntualizzato Di Maio - composti da una cifra iniziale di 370mila e un ulteriore sforzo delle casse comunali per portare a termine gli interventi per altri 60mila, cifra dovuta al vertiginoso aumento dei prezzi. A questi, poi, si aggiungono oltre 132mila euro per aver rilevato dalla Regione la metà della proprietà".
"Adesso andiamo avanti con il secondo lotto - ha concluso - nel frattempo, sono stati eseguiti i rilievi dell'area interessata, in attesa della progettazione esecutiva e della successiva realizzazione delle opere, compreso il recupero dell'area dell'ex baracchina".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI