Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 14:30
San Giuliano tra libri e concerti

Sabato 27 Settembre il centro storico ospita “Impressioni di Settembre”, una giornata gratuita tra visite guidate, musica e teatro
SAN GIULIANO TERME — Un’intera giornata dedicata alla cultura, alla musica e allo spettacolo è in programma sabato 27 Settembre nel cuore di San Giuliano Terme. L’evento, intitolato “Impressioni di Settembre”, rientra nel cartellone del Settembre sangiulianese e propone attività per tutte le età, con ingresso gratuito.
La manifestazione, curata da Antitesi eventi in collaborazione con il Comune, parte alle 15 da piazza della Chiesa con le visite guidate alla sorgente Caldaccoli, a cura dell’Associazione La Tartaruga. Le visite si ripeteranno ogni 30 minuti fino alle 19, per piccoli gruppi su prenotazione.
Alle 15:30 si entra nella suggestiva Corte Byron con la presentazione del libro Azzurro come il cielo di Arianna Andreoni, con l’intervento musicale di “Ester live” e un dialogo guidato da Massimo Marianetti.
Alle 17:30, la Filarmonica Sangiulianese porterà le sue “Piazza di Note” in Piazza Italia. Poi di nuovo spazio alla letteratura con Vita fronte retro di Maurizio Gazzarri, presentato alle 18 alle Terme da Fabio della Tommasina, con letture di Daniela Bertini e musica ancora a cura di Ester.
La serata si chiuderà al Parterre. Alle 19 lo spettacolo In Gershwin’s Mood unirà musica e teatro in omaggio alla celebre Rapsodia in blu, mentre alle 21 i “Foyerback in Tour” porteranno sul palco un concerto tra indie, pop e rock.
“Una giornata che celebra la ricchezza culturale del nostro territorio – ha detto l’assessora alla cultura Angela Pisano –. Impressioni di Settembre rappresenta bene la nostra idea di cultura diffusa: dalla scoperta del patrimonio ambientale e storico, con le visite alla sorgente Caldaccoli, alla promozione della letteratura contemporanea e delle arti performative. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa bella giornata di festa e cultura”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI