Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 15:30
Scuola, al via mensa e scuolabus

Dal 12 Gennaio al 31 Marzo aperte le iscrizioni ai servizi di refezione e trasporto scolastico per l’anno 2026/2027 nel Comune di San Giuliano Terme.
SAN GIULIANO TERME — Partiranno il 12 Gennaio le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l’anno 2026/2027. Le famiglie avranno tempo fino al 31 Marzo per presentare domanda, esclusivamente online attraverso il Portale dei Servizi Scolastici del Comune, utilizzando le credenziali SPID del richiedente.
Per la refezione scolastica, che riguarda scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, la domanda dovrà essere presentata da chi accede al servizio per la prima volta, da chi cambia istituto o da chi passa a un ordine di scuola superiore. Il Comune conferma un servizio che punta su menù equilibrati e diversificati, con particolare attenzione a prodotti biologici e a chilometro zero, nel rispetto delle esigenze alimentari specifiche legate ad allergie e intolleranze.
Anche per il trasporto scolastico con scuolabus sarà necessario presentare domanda, compresi coloro che hanno già usufruito del servizio negli anni precedenti. La mancata iscrizione comporterà l’esclusione. Il servizio coprirà tutte le frazioni del territorio comunale, agevolando gli spostamenti quotidiani degli studenti e l’organizzazione delle famiglie.
“Continuiamo a garantire il nostro sostegno concreto alle famiglie”, ha detto Matteo Cecchelli, sottolineando come il Comune copra circa il 50% dei costi della refezione e il 75% di quelli del trasporto. “Questi servizi rappresentano un pilastro fondamentale per l’accesso all’istruzione e per il benessere delle nostre bambine e dei nostri bambini”.
Sul valore educativo della mensa si è soffermata Fabiana Coli: “La mensa scolastica è molto più di un semplice pasto quotidiano: è un momento formativo in cui i bambini imparano il valore dell’alimentazione corretta e del rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti biologici e locali”. L’assessora ha aggiunto che il trasporto scolastico “garantisce che nessun bambino resti escluso dall’opportunità di frequentare le nostre scuole, indipendentemente dalla zona di residenza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











