Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 19:00
Un parcheggio intermodale al posto dell'ex mercato
A Pontasserchio piazza Giovanni XXIII, con un investimento da 730mila euro, cambia volto. Di Maio: "Garantita la disponibilità di parcheggi"
SAN GIULIANO TERME — Piazza Giovanni XIII a Pontasserchio si prepara a diventare un parcheggio intermodale. Proprio oggi, lunedì 10 Luglio, sono cominciate infatti le operazioni di rimozione della struttura fatiscente dell'ex mercato che, appunto, lascerà spazio a una nuova infrastruttura da 730mila euro.
"L'obbiettivo è quello di raggiungere un radicale miglioramento delle varie mobilità che interessano il nostro territorio - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Francesco Corucci - gli interventi prevedono il rifacimento della pavimentazione del parcheggio, della segnaletica orizzontale e verticale e dell'area rialzata. Sarà inoltre realizzato il nuovo impianto di pubblica illuminazione e rifatto l'impianto di smaltimento delle acque meteoriche, insieme alla realizzazione di tre strutture prefabbricate: un wc pubblico con tre bagni separati, un box per deposito bici e un chiosco bar ristoro".
"Con la realizzazione del parcheggio intermodale restituiremo non solo uno spazio completamente rinnovato e decoroso, ma soprattutto un'opera che andrà a migliorare sensibilmente la qualità della mobilità in una zona nevralgica per i collegamenti dell'area pisana - ha aggiunto Matteo Cecchelli, assessore alla Progettazione e Rigenerazione urbana - il parcheggio sarà collegato alla pista ciclopedonale Puccini che fiancheggia il fiume Serchio, del quale vogliamo favorire l'intermodalità".
La gara di affidamento dei lavori terminerà il prossimo 21 Luglio, quindi i lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno. "Piazza Giovanni XXIII è un'area di strategica importanza per il nostro territorio, un luogo al quale siamo molto affezionati e che vogliamo restituire completamente riqualificato e pronto per affrontare le sfide della transizione ecologica - ha concluso il sindaco Sergio Di Maio - per questo investiamo oltre 730mila euro su mobilità elettrica, pubblica e dolce e, contemporaneamente, per dare beneficio ai cittadini di Pontasserchio quanto a disponibilità di parcheggi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI