
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Cronaca martedì 18 agosto 2020 ore 17:31
La discarica senza fine di via delle Sorgenti

Nell'area di un ex disco pub, a pochi metri dalla via Lungomonte ad Asciano, è stato buttato di tutto in maniera incontrollata
SAN GIULIANO TERME — Sacchi di spazzatura, tantissimi. Ma anche elettrodomestici, pezzi di mobili, vernici. Tutto lasciato all'aria aperta. Approfittando del fatto che in quella zona, una traversa della Lungomonte, si può arrivare, scaricare e andare via senza essere visti.
La segnalazione è arrivata al sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio su input di un cittadino, Roberto Baldeschi, che ha realizzato alcune foto nell'area ex Pellerossa.
"Voglio precisare che l'area non è di proprietà comunale. Posso dire che già dalla primissima segnalazione il Comune si è attivato iniziando un procedimento amministrativo. Questo procedimento, molto articolato, è composto da diverse fasi: il sopralluogo, eventuali memorie difensive e così via. Il procedimento è stato completato con l'emissione dell'ordinanza sindacale numero 78 per obbligare i proprietari alla bonifica e alla pulizia dell'area, inclusa la messa in sicurezza", ha spiegato Di Maio.
"Ringrazio comunque quei cittadini che hanno avuto modo di condannare l'inciviltà. Un Comune si muove per atti e i tempi non dipendono solo dalla volontà di un'amministrazione.
Non mi sembra giusto che l'inciviltà di qualcuno sia pagata dall'intera comunità. Rimuovere quella discarica avrà un costo, che andrà a incidere sulla fiscalità generale: va quindi a colpire quei cittadini che si comporta responsabilmente nello smaltimento corretto dei rifiuti e che ci permettono di essere fra i migliori nella raccolta differenziata in provincia di Pisa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI