Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:34 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:04

Via del Brennero, allo studio un'altra rotatoria

Resa definitiva la viabilità all'incrocio con via Niccolini, adesso si pensa ad una rotonda all'ingresso dell'abitato di via delle Sorgenti



SAN GIULIANO TERME — È stata resa definitiva la modifica alla viabilità introdotta il 30 Giugno 2020 all'incrocio fra via Barsotti (SS12) e via Niccolini nella frazione capoluogo di San Giuliano Terme. Dopo un periodo di prova e diverse valutazioni, si è provveduto a renderla definitiva, rimuovendo la segnaletica provvisoria e installando veri e propri cartelli. In più, sarà eseguito uno studio di fattibilità geologico-idraulico per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio fra la SS12 dell'Abetone e del Brennero e la SP30 via delle Sorgenti, a supporto di una prossima variante urbanistica che consentirà di avviare il procedimento. Procedimento che è già stato anticipato ad Anas e Provincia di Pisa, proprietari delle due strade, in occasione di un incontro.

Ecco il riepilogo della circolazione stradale diventata definitiva: è stato istituito il senso unico di marcia su via Niccolini nel tratto compreso tra via Barsotti e via Pascoli (in direzione di quest'ultima), per consentire l'accesso alle vie Pascoli, Erote e Boboli, tutte a fondo chiuso. In questo punto la transenna è diventata definitiva e riporta il divieto di accesso per chi viene dal centro di San Giuliano Terme, che sarà obbligato a svoltare in via Pascoli.

Il senso unico di marcia era inizialmente stato ordinato (sempre in via Niccolini) anche nel tratto compreso tra via Barsotti e via delle Cave in direzione di quest'ultima, per consentire l'accesso sia a via delle Cave che alla località Case rosse. Successivamente è stato valutato di ripristinare il doppio senso di marcia su quel tratto di via Niccolini, inserendo tuttavia l'obbligo, per chi proviene da Asciano, di svoltare a destra su via Barsotti (direzione foro), senza quindi poter attraversare l'incrocio verso il centro della frazione o girare a sinistra sulla SS12 in direzione Pisa.

"Ringrazio la Polizia Municipale, Geste e tutti coloro che hanno lavorato per rendere più sicuro questo incrocio delicato - afferma il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -. Si tratta di un'intersezione complessa che necessità di massima attenzione, sia degli utenti che dell'amministrazione, come sta accadendo. I dati di questi mesi di collaudo hanno confermato che la situazione è migliorata. Però tengo a sottolineare una cosa: le regole bisogna rispettarle. Mi spiego: quando ci si avvicina a quell'incrocio, intendo da ogni direzione, bisogna rallentare. Il livello di sicurezza sulle strade dipende anche dal comportamento del singolo utente". 

"Annuncio anche che è nostra intenzione realizzare una rotatoria all'incrocio immediatamente precedente quello tra via Niccolini e la SS12, vale a dire tra la stessa strada statale e via delle Sorgenti, la SP30 - ha proseguito il primo cittadino -. Un'altra intersezione complessa e di difficile gestione per la quale contiamo di aumentare la sicurezza di chi la attraversa. Siamo nella fase di preparazione allo studio geologico-idraulico per il nulla osta alla variante che consentirà di iniziare il percorso vero e proprio".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista, cosciente all'arrivo dei soccorsi, è stato assistito dal personale sanitario e trasportato in codice rosso a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità