Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:04

Via del Brennero, allo studio un'altra rotatoria

Resa definitiva la viabilità all'incrocio con via Niccolini, adesso si pensa ad una rotonda all'ingresso dell'abitato di via delle Sorgenti



SAN GIULIANO TERME — È stata resa definitiva la modifica alla viabilità introdotta il 30 Giugno 2020 all'incrocio fra via Barsotti (SS12) e via Niccolini nella frazione capoluogo di San Giuliano Terme. Dopo un periodo di prova e diverse valutazioni, si è provveduto a renderla definitiva, rimuovendo la segnaletica provvisoria e installando veri e propri cartelli. In più, sarà eseguito uno studio di fattibilità geologico-idraulico per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio fra la SS12 dell'Abetone e del Brennero e la SP30 via delle Sorgenti, a supporto di una prossima variante urbanistica che consentirà di avviare il procedimento. Procedimento che è già stato anticipato ad Anas e Provincia di Pisa, proprietari delle due strade, in occasione di un incontro.

Ecco il riepilogo della circolazione stradale diventata definitiva: è stato istituito il senso unico di marcia su via Niccolini nel tratto compreso tra via Barsotti e via Pascoli (in direzione di quest'ultima), per consentire l'accesso alle vie Pascoli, Erote e Boboli, tutte a fondo chiuso. In questo punto la transenna è diventata definitiva e riporta il divieto di accesso per chi viene dal centro di San Giuliano Terme, che sarà obbligato a svoltare in via Pascoli.

Il senso unico di marcia era inizialmente stato ordinato (sempre in via Niccolini) anche nel tratto compreso tra via Barsotti e via delle Cave in direzione di quest'ultima, per consentire l'accesso sia a via delle Cave che alla località Case rosse. Successivamente è stato valutato di ripristinare il doppio senso di marcia su quel tratto di via Niccolini, inserendo tuttavia l'obbligo, per chi proviene da Asciano, di svoltare a destra su via Barsotti (direzione foro), senza quindi poter attraversare l'incrocio verso il centro della frazione o girare a sinistra sulla SS12 in direzione Pisa.

"Ringrazio la Polizia Municipale, Geste e tutti coloro che hanno lavorato per rendere più sicuro questo incrocio delicato - afferma il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -. Si tratta di un'intersezione complessa che necessità di massima attenzione, sia degli utenti che dell'amministrazione, come sta accadendo. I dati di questi mesi di collaudo hanno confermato che la situazione è migliorata. Però tengo a sottolineare una cosa: le regole bisogna rispettarle. Mi spiego: quando ci si avvicina a quell'incrocio, intendo da ogni direzione, bisogna rallentare. Il livello di sicurezza sulle strade dipende anche dal comportamento del singolo utente". 

"Annuncio anche che è nostra intenzione realizzare una rotatoria all'incrocio immediatamente precedente quello tra via Niccolini e la SS12, vale a dire tra la stessa strada statale e via delle Sorgenti, la SP30 - ha proseguito il primo cittadino -. Un'altra intersezione complessa e di difficile gestione per la quale contiamo di aumentare la sicurezza di chi la attraversa. Siamo nella fase di preparazione allo studio geologico-idraulico per il nulla osta alla variante che consentirà di iniziare il percorso vero e proprio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità