Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:PISA18°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 09:25

Il saper raccontare la scienza è cosa da pisani

I candidati toscani di FameLab Pisa 2021

Monia Mannucci, dell'Università di Pisa, ed Emanuele Boni, della Scuola Superiore Sant'Anna, rappresenteranno la Toscana alle finali nazionali FameLab



PISA — Sono entrambi ricercatori pisani i due candidati toscani selezionati per la finale nazionale dell’edizione 2021 di FameLab Italia, il talent show della divulgazione scientifica. Ad aggiudicarsi l’accesso alla finale, che si svolgerà a giugno a Catania, sono stati Monia Mannucci (Università di Pisa - Ingegneria strutturale) ed Emanuele Boni (Scuola Superiore Sant’Anna - Biotecnologie). Terza classificata Sofia Sarperi (Università di Pisa - Astrofisica), che potrebbe subentrare in caso di rinunce. Emanuele Boni si è inoltre aggiudicato il Premio della Giuria popolare.

Monia Mannucci

Monia Mannucci ha convinto i giurati raccontando la "Resistenza per forma e ottimizzazione strutturale", mentre Emanuele Boni ha spiegato le sue ricerche sulla fotosintesi in "Dall'alba al tramonto, un flusso di energia".

Le selezioni si sono svolte venerdì 30 aprile alla Scuola Normale, con 30 studenti e ricercatori di istituti toscani che hanno parlato per 3 minuti dei propri temi di ricerca davanti a una giuria di esperti (tra cui lo scrittore Marco Malvaldi) e a una giuria popolare composta da 120 studenti di scuole superiori collegati a distanza.

FameLab è stato organizzato a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ente capofila, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). Coordinato è stato Marco Incagli, di Infn.

Nel video allegato è possibile rivedere tutte le presentazioni di FameLab Pisa 2021, selezioni toscane per FameLab Italia 2021.

FameLab Pisa - 30 aprile 2021- Selezione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furto è avvenuto in Corso Italia. Il ladro è stato rintracciato e arrestato da una pattuglia della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS