Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 13:58

Scontri a Pisa, "Il contatto con minorenni una sconfitta"

Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi intervenendo alla Camera in merito ai fatti avvenuti durante la manifestazione pro Palestina



PISA — "Quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è una sconfitta". Lo ha detto il ministro dell'interno Matteo Piantedosi, riferendo oggi in aula a Montecitorio in merito agli scontri avvenuti il 23 Febbraio a Pisa e Firenze nel corso delle manifestazioni pro Palestina.

"La visione delle immagini degli scontri di Pisa circolate sui media ha turbato anche me -ha detto Piantedosi - Siamo aperti a ogni analisi e autocritica allorquando, anche una sola manifestazione o un solo momento di una singola manifestazione tra le migliaia che si svolgono ogni anno, imponga un approfondimento. Tutti auspichiamo che le manifestazioni pubbliche si svolgano pacificamente e senza incidenti e quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è comunque una sconfitta ed è ancor più necessario svolgere ogni verifica con puntualità, obiettività e trasparenza".

Dopo la premessa in linea col richiamo mosso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro ha ricostruito i fatti ribadendo che a Pisa, per la manifestazione, "Non era stato presentato preavviso alla questura".  Piantedosi ha evidenziato poi un clima di "crescente aggressività nei confronti della polizia".

Secondo la ricostruzione del ministro, le cariche di polizia a Pisa sarebbero scaturite dalla ravvisata necessità di "garantire l'incolumità degli operatori di polizia, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità