Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 20:00

Silp Cgil: "L'ufficio passaporti è al collasso"

Grido d'allarme del sindacato della Polizia di Stato. "La cronica carenza di personale rischia di non poter più assecondare le richieste dell’utenza”



PISA — “L’ufficio passaporti della Questura è al collasso”.

Questo il grido di allarme di Silp Cgil di Pisa, il sindacato della Polizia di Stato.

“Alcuni mesi fa - si legge in una nota - avevamo denunciato che a causa della carenza di organici, di cui soffre la Polizia di Stato, si era arrivati al punto di dover chiudere la Questura di Pisa su alcuni turni notturni. Ebbene adesso assistiamo che, sempre a causa della cronica carenza di personale, aggravata per di più da una non ottimale gestione delle risorse umane, l’Ufficio Passaporti della Questura rischia di non poter più assecondare le richieste dell’utenza”.

“La situazione è tale – aggiunge il Silp Cgil di Pisa – che nei giorni scorsi l’Ufficio è rimasto  chiuso alle 10 del mattino e parte delle persone che avevano necessità di accedere ai servizi, dopo una lunga attesa davanti a un portone chiuso, hanno desistito e se ne sono andate. Persone che magari per poter essere lì avevano chiesto un’ora di permesso al lavoro e che ora devono ritornare. Il disservizio ha innescato una serie di polemiche da parte degli utenti sanate solamente dalla disponibilità di chi, avvertito della criticità, dovuta a una carente organizzazione interna, si è adoperato per sanarla precipitandosi in Questura. Questo non è servito comunque a evitare che poi nel pomeriggio, sempre per carenza di personale, potessero essere soddisfatte solamente le esigenze di chi tramite internet aveva prenotato il servizio. Altri cittadini invece che si erano recati in Questura senza aver fissato alcun appuntamento non hanno avuto la possibilità di ottenere quanto previsto”.

“L’aspetto che non condividiamo, sia come cittadini sia come appartenenti a un’amministrazione pubblica che deve fornire servizi efficienti all’utenza – conclude Silp Cgil di Pisa- Sindacato Polizia di Stato – è che nel prossimo mese di dicembre, periodo caratterizzato da vacanze e viaggi all'estero e quindi da un prevedibile aumento dell’utenza, l’organico dello sportello passaporti, se il questore Bernabei non interverrà, sarà composto da una sola unità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica