Attualità lunedì 03 febbraio 2025 ore 14:30
Sostenibilità e imprese, un convegno a Vicopisano

L’Unione Industriale Pisana promuove un incontro con esperti per illustrare le opportunità strategiche legate alla sostenibilità aziendale
VICOPISANO — La sostenibilità non è solo una necessità normativa, ma un'opportunità strategica per il futuro delle imprese. Con questo obiettivo, mercoledì 5 febbraio alle 17:30, il Teatro di Vicopisano ospiterà il convegno “Bilancio di Sostenibilità e Reporting ESG. La chiave per la competitività di oggi e di domani”, promosso dall’Unione Industriale Pisana (UIP) e dalla sezione Piccola Industria di Confindustria Toscana. L’evento si propone di offrire strumenti e consapevolezze agli imprenditori locali, affrontando un tema di crescente rilevanza economica e sociale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano, e di Sonia Ginghiali, direttore dell’Unione Industriale Pisana e amministratore delegato di Industria Servizi. Seguiranno interventi di imprenditori ed esperti del settore, che approfondiranno il legame tra sostenibilità e competitività aziendale.
Tra i relatori spicca Francesca Posarelli, presidente della Piccola Industria di Confindustria Toscana e Pisa, che porterà l’esempio concreto di Esanastri, azienda di cui è amministratore delegato, per illustrare le buone pratiche legate alla sostenibilità. Marco Giovannetti, della Banca Popolare di Lajatico, analizzerà l’impatto dei criteri Esg sulla valutazione finanziaria nel processo di erogazione del credito, mentre Alessia Bellomini, dell’Unione Industriale Pisana, approfondirà le opportunità della finanza agevolata. Infine, il docente di Economia Aziendale dell’Università di Pisa, Vincenzo Zarone, offrirà una prospettiva accademica sulle Performance Esg e sull’importanza del Bilancio di Sostenibilità per le imprese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI