Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa

Attualità martedì 28 gennaio 2025 ore 14:30

Prestigiosa nomina per Riccardo Toncelli

Già amministratore delegato Dumarey e membro del consiglio Unione Industriale Pisani, ora è nominato presidente del Distretto Manifattura avanzata



PISA — Riccardo Toncelli, amministratore delegato di Dumarey Flowmotion Technologies srl e membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale Pisana con delega alla Innovazione, è stato nominato presidente del Distretto Tecnologico Manifattura avanzata della Regione Toscana.

La nomina di Toncelli alla guida del Distretto che si occuperà di indirizzare e attuare politiche di sviluppo in materia di nuove tecnologie al servizio delle aziende manifatturiere è una conferma, dal momento che il manager di origini livornesi ha ricoperto lo stesso incarico dal 2018.

“Ho accettato volentieri questa nuova nomina arrivata dalla Regione – ha dichiarato Riccardo Toncelli - perché, nel doppio ruolo di amministratore di una importante azienda e di membro dell’Unione Industriale, so bene quanto il settore della manifattura avanzata sia importante e connotante per tutta la Toscana”.

Ente gestore per l’attuazione di iniziative e progetti è il consorzio Pontech di Pontedera.

“Viene così riconosciuto l’importante ruolo del territorio pisano nel campo della manifattura – ha proseguito Toncelli –. Tutto questo si collega naturalmente alla presenza di piccole aziende e start-up assai attive nel settore ma anche allo stretto rapporto con le Università”.

“Il campo della Manifattura avanzata non si può scindere dalla ricerca: parliamo di robot, cobot, di digitalizzazione, di gestione della supply chain con dati integrati, fino alle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Sono questi significativi punti di forza espressi dal sistema universitario e della ricerca toscano”.

Tra gli obiettivi di Toncelli c’è la volontà di “rendere questo Distretto anche fisico, non solo virtuale per favorire l’interazione e lo scambio di conoscenze a tutti i livelli. Lo scambio e il confronto sono la vera leva per il rilancio della competitività e della manifattura nella nostra regione”.

“Se è vero che in Italia fare manifattura è difficile perché oneroso a causa dei costi dell’energia, del personale, della logistica, è anche vero – ha spiegato Toncelli - che le nuove tecnologie possono aiutarci a recuperare creando efficienza. Un modello simile lo abbiamo messo in pratica in Dumarey: qui abbiamo utilizzato robot e cobot per il rilancio della nostra azienda senza rinunciare alle persone, che anzi sono state valorizzate con un aumento delle loro competenze. Questo modello va replicato e portato a un livello che sia fruibile da tutti, anche dalle aziende più piccole e da quelle che magari hanno un concetto di produzione meno moderno”.

Tra i settori in cui l’impiego delle nuove tecnologie è naturale e oggi quanto mai urgente e necessario c’è l’automotive. “Di recente – ha ricordatoToncelli - l’Unione Industriale Pisana ha dedicato una giornata a questo tema e abbiamo ascoltato da Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia, l’associazione nazionale filiera dell’auto, un interessante studio che confrontava i costi della manifattura in Italia e nelle altre nazioni europee. Sebbene l’incidenza dei costi di energia, lavoro e logistica, releghi l’Italia nelle ultime posizioni, nel caso della produttività siamo invece i migliori. Questa è una conseguenza del fatto che, almeno nell’automotive, si investe in automazione e sistemi di manifattura avanzata. Questo metodo è entrato nel dna delle aziende ed è un punto di forza che va sfruttato. Sia a livello nazionale che in Toscana, il rapporto automotive/innovazione è molto alto e positivo. Credo che adesso sia necessario sollecitare anche altri settori della manifattura e sostenerli nell’innovazione”. “In fondo è questo lo scopo del Distretto – ha concluso Toncelli -, creare cioè una comunità che possa trarre beneficio a tutti i livelli”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità