Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Sgarbi: «Domani riprendiamo le telefonate con Berlusconi, il primo sarà Ciampolillo»

Cronaca venerdì 11 luglio 2014 ore 12:30

Stampa su stoffa, un robot sostituirà l'uomo

Un'azienda di Calcinaia e la Scuola Sant'Anna hanno brevettato una macchina che automatizza la fase necessaria all’eliminazione degli scarti di pellicola



PISA — Un'altra macchina sostituirà l'uomo. Ridurrà i tempi legati al processo di stampa serigrafica, forse aumentando la qualità dei prodotti, di certo rendendo superfluo un costoso dipendente. 

Galileo wedding machine è stato appena brevettato. Il nuovo robot è stato creato dall'istituto di Biorobotica del Sant'Anna insieme ad Esanastri, azienda di stampa serigrafica. Galileo sarà presentato lunedì 14 luglio alle 11 nella sede della ditta Esanastri a Calcinaia, quando si illustreranno anche i primi risultati del magazzino verticale, progetto finanziato da Inail.

Il nuovo robot, unico nel suo genere automatizzerà la fase manuale del processo serigrafico necessaria per l’eliminazione degli scarti della pellicola, rendendola più precisa e veloce.

Dopo la presentazione del robot si parlerà del magazzino verticale e dei risultati di questo progetto, finanziato da Inail e destinato ad intervenire sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il magazzino verticale, già installato da alcuni mesi, ha permesso l’eliminazione dei pericoli legati alla possibilità di incidenti sul lavoro, dovuti a una gestione manuale del magazzino stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità