Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 07 maggio 2014 ore 16:15

"Tagli al Ministero, non alle periferie", vigili del fuoco in piazza

La protesta dell'Unione sindacale di base per la riforma prospettata in Toscana



LIVORNO — "Mentre il centro continua a viaggiare su auto blu e aerei da cerimoniale targati VF, in periferia si taglia quanto più possibile".

Per questo i vigili del fuoco che fanno parte dell'Unione sindacale di base sono in piazza, per manifestare contro la politica dei tagli inflitti al personale e ai cittadini riducendo i presidi, i mezzi e gli uomini per il soccorso alla popolazione.

"Tutto ciò - spiegano - mentre alla struttura centrale, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco al Ministero degli Interni, si perpetua una nuova infornata di dirigenti, 19 viceprefetti, a cui si assegnano incarichi inventati e fantomatici il cui nome provoca il mal di testa a chiunque tenti di capire qual è la loro funzione".
In queste condizioni, i vigili del fuoco ricordano Viareggio e le altre tragedie della Toscana. "Viareggio dilaniata da una esplosione di gas, ferita al cuore, 32 vittime. Taglio di uomini nella sede di Viareggio da 78 a 54. Grosseto e Livorno, tragedie del mare, Moby Prince, Cape Horn e Costa Concordia, 140 e 32 vittime. Reparto sommozzatori di Grosseto e Livorno con possibile soppressione di Grosseto e riduzione di uomini e orario di Livorno. Reparto Soccorso Portuale taglio da 52 a 28 uomini e una sola motobarca antincendio. Firenze con il tratto autostradale A1 affidato integramente ai volontari e senza prevedere la presenza di squadre di professionisti per tutto il tratto riguardante la variante di valico percorsa da autostrada del sole e Tav". In questo modo Usb Vigili del fuoco torna a denunciare "la subalternità dei pompieri al potere politico e da sempre contraria alle logiche del Ministero degli Interni e dei prefetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica