
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 16:59
Team di medici pisani in missione in Nepal

I professionisti porteranno assistenza cardiochirurgica e saranno in sala operatoria con il dottor Tiwari, che ha studiato a lavorato in Toscana
PISA — Tre professionisti dell’Aoup, due cardiochirurghi, Carlo Barzaghi e Maurizio Levantino, e una anestesista, Alda Mazzei, membri della Onlus “Cardio Tuscany Team” (di cui fa parte anche il perfusionista Alessandro Morgantini) - associazione fondata per portare assistenza cardiochirurgica nei Paesi in via di sviluppo - presto in Nepal, per andare a supportare un giovane cardiochirurgo nepalese, il dottor Tiwari, che opera al Medical College di Bharatpur, a circa 200 chilometri da Kathmandu.
I professionisti pisani rimarranno in Nepal una settimana e saranno in sala operatoria con il dottor Tiwari, che ha studiato a lavorato in Toscana, per effettuare 5 interventi cardiochirurgici su pazienti del posto. Il team non è nuovo a esperienze del genere avendo già all’attivo numerosi missioni all’estero, sotto l’egida della cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana.
Negli ultimi anni il raggio d’azione della Onlus si è orientato sulle zone non coperte da altre organizzazioni internazionali, come l’Armenia e la regione del Nagorno Karabakh, devastata dai conflitti e che sconta gravissime carenze nel settore sanitario, della cardiochirurgia in particolare, pur essendo estremamente popolata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI