Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 16:59

Team di medici pisani in missione in Nepal

I professionisti porteranno assistenza cardiochirurgica e saranno in sala operatoria con il dottor Tiwari, che ha studiato a lavorato in Toscana



PISA — Tre professionisti dell’Aoup, due cardiochirurghi, Carlo Barzaghi e Maurizio Levantino, e una anestesista, Alda Mazzei, membri della Onlus “Cardio Tuscany Team” (di cui fa parte anche il perfusionista Alessandro Morgantini) - associazione fondata per portare assistenza cardiochirurgica nei Paesi in via di sviluppo - presto in Nepal, per andare a supportare un giovane cardiochirurgo nepalese, il dottor Tiwari, che opera al Medical College di Bharatpur, a circa 200 chilometri da Kathmandu.

I professionisti pisani rimarranno in Nepal una settimana e saranno in sala operatoria con il dottor Tiwari, che ha studiato a lavorato in Toscana, per effettuare 5 interventi cardiochirurgici su pazienti del posto. Il team non è nuovo a esperienze del genere avendo già all’attivo numerosi missioni all’estero, sotto l’egida della cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana.

Negli ultimi anni il raggio d’azione della Onlus si è orientato sulle zone non coperte da altre organizzazioni internazionali, come l’Armenia e la regione del Nagorno Karabakh, devastata dai conflitti e che sconta gravissime carenze nel settore sanitario, della cardiochirurgia in particolare, pur essendo estremamente popolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità