Attualità domenica 18 gennaio 2015 ore 13:25
Tenute vinicole pisane, tra le più ambite al mondo

Secondo un'indagine condotta da Winenews il triangolo d'oro italiano è compreso tra Pisa, Firenze e Siena. Il Bel Paese in vetta alla classifica
PISA — Le tenute vinicole valgono sempre di più sul mercato, almeno secondo i dati raccolti nel report Global vineyard index 2014 di Knight Frank analizzato da Winenews.
In Italia il triangolo d'oro è quello compreso tra Pisa, Firenze e Siena, dove le quotazioni delle aziende sono comprese, stabilmente, tra i 2 e gli 8 milioni di euro.
L'Italia sarebbe in vetta alle classifiche da più punti: Nel Barolo il valore di un vigneto può raggiungere il milione di euro ad ettaro, e inizia a generare interesse anche il territorio del Prosecco.
In cima alla lista dei desideri, restano Italia e Francia, dove il costo dei vigneti è il più alto al mondo.
Al top tra le regioni con maggiore crescita c'è però la Sonoma Valley, con i prezzi che crescono del 17,9 per cento in un anno e dove gli investitori che cercano il tipico ranch californiano trovano anche qualche ettaro di Pinot Noir, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Syrah o Viognier.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI