Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Corteo pro Pal a Torino, la carica di polizia e carabinieri
Corteo pro Pal a Torino, la carica di polizia e carabinieri

Attualità sabato 25 ottobre 2025 ore 10:15

Edilizia popolare, un milione per abbattere le barriere architettoniche

Rampe di accesso, montascale o ascensori negli alloggi popolari: ecco i 19 Comuni toscani che hanno ottenuto il finanziamento per i propri progetti



TOSCANA — Sono 19 progetti quelli che sono classificati nella graduatoria stilata dalla Regione Toscana a seguito della chiusura del bando che ha stanziato un milione di euro con l'obiettivo di abbattere le barriere architettoniche negli edifici di edilizia popolare.

Tra i progetti, presentati dai Comuni, alcuni serviranno a migliorare l'accessibilità dall'esterno con rampe di accesso, altri invece all'interno dell'edificio stesso con montascale o ascensore, eliminando così gli ostacoli che impediscano l’autonomia delle persone con disabilità.

"Una risposta significativa - hanno evidenziato il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alle Politiche sociali Serena Spinelli - perché migliorerà la qualità della vita di tutte le persone che vivono in questi immobili. Allo stesso tempo, il notevole interessamento e le tante domande ricevute da parte dei Comuni ci invitano a proseguire su questa strada".

"Dietro ognuno dei progetti presentati - ha aggiunto Spinelli - c’è una richiesta pressante: sia per i casi di disabilità, sia per l’invecchiamento complessivo della popolazione molti edifici richiedono interventi per favorire l’accessibilità e l’inclusione. Su questo come Regione siamo impegnati, insieme agli enti locali, per fare ogni sforzo possibile verso l’abbattimento delle barriere e rispondere a queste esigenze".

I progetti finanziati sono quelli dei Comuni di Terranuova Bracciolini, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Montecatini Val di Cecina, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Barberino Tavarnelle, Pomarance, Volterra, Gaiole in Chianti, Castiglione della Pescaia, Pieve a Nievole, Calcinaia, Cascina, San Giuliano Terme, Fucecchio, Montespertoli, Castelfranco di Sotto e Borgo San Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca