Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 29 gennaio 2023 ore 11:00

Tra le Città dell'Olio c'è anche Calci

La Certosa di Calci

Il Comune è stato accolto dall'Associazione nazionale dei territori con tradizione vinicola. Ghimenti: "Un passo avanti per valorizzare il territorio"



CALCI — Nell'Associazione nazionale Città dell'Olio, adesso, c'è anche Calci. Il Comune, infatti, dopo aver formalizzato la richiesta di adesione con il voto unanime del Consiglio comunale, è stato accolto tra le città a vocazione olearia.

 "L’auspicio e la convinzione è che l’inserimento di Calci nelle Città dell’Olio porti benefici in termini di visibilità e valorizzazione del territorio - ha spiegato il sindaco Massimiliano Ghimenti - sia per la produzione olivicola locale, sia più in generale in chiave turistica".

Come primo passaggio di questa collaborazione, l’Associazione fornirà due cartelli stradali ufficiali che qualificheranno Calci quale Città dell’Olio, dando così il benvenuto a turisti e visitatori nelle due principali vie di accesso alla Valgraziosa.

Fondata a Larino, in Provincia di Campobasso, nel 1994, l’Associazione delle Città dell’Olio riunisce i Comuni, le Province, le Camere di Commercio, i Gruppi di Azione Locale e i Parchi di quei territori nei quali si producono oli e che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale o rientranti in una denominazione di origine. 

Grazie a questa adesione del Comune, nei prossimi anni saranno possibili occasioni nuove per il territorio e per l'economia locale, quali passeggiate organizzate alla scoperta della Valgraziosa, inserimento in materiale turistico-promozionale, collaborazioni per la Festa dell'Olio, interscambio di buone prassi e diverse altre opportunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica