Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Sport venerdì 11 aprile 2025 ore 15:00

Tricolore di Fondo, Pisa capitale del remo

Sul Canale dei Navicelli attesi oltre 600 atleti per il campionato italiano. Scarpa, “Orgogliosi di un evento che unisce sport e turismo”



PISA — Per il quinto anno consecutivo, il Canale dei Navicelli si prepara a diventare teatro di uno degli appuntamenti più importanti del canottaggio nazionale a sedile fisso. Sabato 12 e domenica 13 Aprile, infatti, Pisa ospiterà il Campionato Italiano di Fondo Ficsf 2025, un evento che vedrà la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 40 società.

La manifestazione, organizzata dalla società VV.F. Billi-Masi in collaborazione con la Port Authority di Pisa, è promossa dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, Coni Toscana e Veterani dello Sport. Il programma prevede gare per le specialità Gozzo Nazionale, Elba, Jole Lariana e VIP 7,50 su distanze variabili tra i 2000 e i 4000 metri, con oltre 300 equipaggi impegnati nelle acque della Darsena Pisana.

“Esprimiamo grande soddisfazione nell'accogliere nuovamente sul nostro territorio un prestigioso appuntamento sportivo come il Campionato Italiano di Fondo di canottaggio – ha dichiarato l’assessora allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa –. Il Canale dei Navicelli si conferma un palcoscenico ideale per eventi di questo livello, dimostrando la vocazione sportiva della nostra città e il suo potenziale in termini di turismo sportivo. Accoglieremo circa 600 atleti, ai quali si aggiungeranno tecnici, dirigenti e famiglie: si tratta di un movimento che porterà a Pisa oltre mille persone, con ricadute significative anche per il tessuto economico e ricettivo”.

Il protocollo sottoscritto tra la Port Authority e la Federazione garantisce da anni uno standard organizzativo e di sicurezza di alto livello, contribuendo a rendere la manifestazione un appuntamento stabile nel panorama sportivo nazionale. Alla presentazione ufficiale dell’evento, che si è svolta venerdì 11 Aprile presso la sede della Port Authority, hanno preso parte, oltre all’assessora Scarpa, anche il presidente dell’Autorità portuale Luciano Del Seppia, il responsabile tecnico della VV.F. Billi-Masi Alessandro Simoncini e i vertici federali Marco Mugnani e Luca Gagetti. Il via ufficiale sarà dato sabato alle ore 12.00 con la cerimonia dell’alzabandiera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità