Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 17:25

Ucraina tra Mosca e Bruxelles, ne parla Lenzi

L'ambasciatore invitato dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa



PISA — Sarà l’ambasciatore Guido Lenzi, assieme ai docenti del Sant’Anna, ad affrontare la crisi diplomatica in Crimea durante l’incontro Ucraina tra Mosca e Bruxelles. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si terrà mercoledì 9 aprile alle 17 nell’aula magna storica dell’Istituto.
Al centro del dibattito ci saranno gli aspetti geopolitici ed economici dei fatti avvenuti nelle scorse settimane nel Paese dell’ex Unione Sovietica: dalle proteste di piazza Maida a Kiev, alla legittimità del referendum ispirato dal governo di Mosca con la conseguente annessione della penisola da parte della Federazione Russa. Un approfondimento che consentirà di riflettere in modo critico sugli eventi che hanno portato a una crisi diplomatica tra il paese guidato da Putin e l’Unione europea.

All’incontro, moderato da Emanuele Sommario, ricercatore in diritto internazionale al Sant’Anna, interverranno Guido Lenzi, ambasciatore, direttore dell’Istituto europeo di sicurezza a Parigi e rappresentante permanente presso l’Osce a Vienna; Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa; Serena Giusti, ricercatrice al Sant’Anna ed esperta di relazioni fra Unione europea, Russia e partenariato orientale; Francesca Capone, assegnista di ricerca in diritto internazionale al Sant’Anna.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità