Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:04 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Politica martedì 09 settembre 2014 ore 19:05

"No ai test d'ammissione"

In opposizione al sistema universitario a numero chiuso, gli studenti di Officina - Uds e Sinistra per invieranno una richiesta al ministro Giannini



PISA — “I corsi universitari a numero chiuso sono un ostacolo al diritto allo studio”. Lo dicono gli studenti di Officina - Uds e Sinistra per, che dopo aver manifestato all'uscita dai test di scienze biologiche e biotecnologie, ora chiedono al ministro Stefania Giannini di istituire un tavolo di confronto nazionale sul tema.

Secondo Uds e Sinistra per i test d’ingresso si baserebbero su conoscenze specifiche, non sempre parte dei programmi di apprendimento delle scuole superiori e non sarebbero, quindi, coerenti con una visione pubblica e di massa dell’università.

“Nonostante le continue proteste e rivendicazioni studentesche contro questo modello -dicono i ragazzi- le richieste di cambiamento rimangono inascoltate dalle istituzioni. A Pisa tra i molti corsi ad accesso chiuso ci sono casi eclatanti come quello della facoltà di Lingue e letterature straniere, dove ogni anno gli iscritti al test risultano essere inferiori al numero dei posti disponibili, a dimostrazione del fallimento di questo meccanismo”.

“Le nostre azioni –concludono- continueranno nella direzione di un’opposizione al numero chiuso con la richiesta al ministro Giannini di un tavolo nazionale di confronto per rivedere in chiave più egualitaria l’accesso all’università”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Determinante il suo apporto alla Parte di Tramonana e alla ripresa della manifestazione degli anni '90. Il cordoglio dell'assessore Bedini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità