Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport martedì 27 maggio 2014 ore 06:30

Un derby da spiaggia

Arriva al Calambrone la serie A giocata sulla sabbia. Il Pisa Beach Soccer al debutto assoluto sfiderà Livorno. Sei tappe per assegnare il tricolore



TIRRENIA — Pisa e Livorno torneranno a sfidarsi dietro ad un pallone. Non sarà quello del calcio a undici ma quest'estate, sulle spiagge di tutta Italia, si ritroveranno di fronte nel campionato di serie A di beach soccer. Livorno è alla seconda stagione, dopo l'esordio del 2013, mentre per Pisa è il debutto assoluto in questa manifestazione e c'è ancora un po' di mistero e curiosità su chi scenderà in campo a difendere i colori della nostra città.

Il campionato è diviso in due gironi composti da 8 squadre. Pisa e Livorno sono inserite nel girone A assieme ai campioni d'Italia in carica di Milano, a Viareggio,Anxur Trenza, Barletta, Lamezia Terma e Sambnedettese beach soccer. Le prime 4 di ogni girone accederanno alle final eight di Catania.


Le tappe del campionato saranno 6, più le finali scudetto, con 2 eventi dedicati anche al beach soccer femminile. La tappa di Calambrone andrà in scena i giorni 11-12-13 Luglio e proprio la domenica ci sarà il tanto atteso derby. Si parte a Terracina il week-end del 13-15 giugno e si concluderà il 3 agosto a Catania, con 4 giornate di gare, la prima dedicata alla supercoppa. La stagione inizierà la prossima settimana con la Coppa Italia che si disputerà, con finale domenica 1 giugno, a San Benedetto Del Tronto.

Il calcio da spiaggia nasce in Brasile nel 1980 ed esplode in Italia solo nei primi anni 2000. Dal 2005 il beach soccer è riconosciuto tra le attività della Fifa e in Italia dalla Figc e dalla Lnd. Il movimento è in crescita e la nazionale ha ottenuto risultati importanti a livello internazionale conquistando il titolo europeo nel 2005 e il secondo posto ai mondiali del 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità