Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 11 febbraio 2014 ore 17:23

Un pisano su due ha paura di alluvioni e frane

Per Coldiretti Pisa bisogna fare prevenzione e contrastare l'abbandono delle campagna



PISA — Alluvioni e frane fanno paura al 41% dei residenti della provincia. La fragilità emotiva è frutto della continua emergenza maltempo che va di pari passo con l’effetto dell’abbandono delle aree marginali e della cementificazione che ha mutato profondamente il territorio e la sua stabilità.

La sua considerazione, Coldiretti Pisa la fa sulla base di un’analisi dei dati Istat dal 1990 secondo cui a oggi sono spariti quasi 20mila ettari di superficie agricola (25mila campi da calcio), con la presenza degli agricoltori che si è ridotta del 16%, in particolare nelle zone montane e collinari, quelle più difficili dove vivere, lavorare e produrre è una sfida quotidiana.

L’ultimo evento alluvionale, che ha danneggiato un migliaio di aziende agricole, in particolare quelle specializzate nella produzione di grano e cereali e causato l’esondazione di torrenti e canali in tutto il territorio provinciale devono essere un ulteriore stimolo a puntare su politiche di prevenzione.

Secondo Coldiretti Pisa, sulla base dei dati Ucea, in provincia è caduta il 203% di pioggia in più rispetto alla media del periodo di gennaio con le precipitazioni violente e intese della prima decade del mese di febbraio che hanno peggiorato la situazione. Un record confrontato al già straripante dato toscano dove nello stesso periodo di riferimento è caduta il 168% in più di pioggia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità