Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:56 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Sabato 18 Gennaio 2025 ore 10:00

A Cascina un servizio per i nuovi nati

L’ufficio anagrafe introduce un sistema innovativo per semplificare l’emissione dei documenti per i neonati e aiutare le famiglie



CASCINA — L’ufficio anagrafe di Cascina ha avviato un nuovo servizio dedicato ai neonati, spedendo le prime lettere alle famiglie per informarli della possibilità di ottenere immediatamente la carta d’identità per i loro bambini. Un documento indispensabile non solo per viaggiare all’estero, ma anche per effettuare il check-in in strutture ricettive come alberghi e B&B.

“Fa piacere vedere questa nuova iniziativa dell’ufficio anagrafe per i nuovi nati,” ha commentato il sindaco Michelangelo Betti. “In un periodo frenetico per le famiglie, questa misura punta a semplificare la gestione dei documenti, inserendo i neonati in un servizio già attivo per tutti i cittadini. Inoltre, programmare l’emissione delle carte d’identità aiuta a ridurre picchi di affluenza e file, migliorando la soddisfazione degli utenti. Ringrazio l’ufficio per l’impegno”.

La responsabile dei Servizi demografici, Gaia Nuvoli, ha spiegato: “C’era una diffusa convinzione che la carta d’identità non fosse necessaria per i bambini, ma in realtà è fondamentale. Quando registriamo l’atto di nascita, inviamo una lettera con un appuntamento fissato entro il primo mese d’età del neonato. Questo permette di pianificare meglio l’emissione dei documenti durante l’anno e di ridurre la pressione agli sportelli, soprattutto nel periodo estivo”.

Nel 2024, l’ufficio anagrafe ha emesso 6.089 carte d’identità, tra nuove e rinnovi, con oltre 3.000 appuntamenti fissati. Nuvoli ha aggiunto che si stanno valutando ulteriori iniziative, come giornate open day dedicate ai minori, per affrontare il problema dei tanti bambini sotto i 10 anni ancora privi di documento. “Ridurre gli accessi casuali e gli ingorghi estivi è fondamentale per garantire un servizio puntuale alla cittadinanza,” ha concluso.

Il costo della carta d’identità è stato uniformato a 22,20 euro dal 1° gennaio, sia per nuove emissioni, sia per rinnovi o sostituzioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Accordo con Netflix era già chiuso da mesi, ma la trattativa sui diritti d’immagine dell’ex tecnico ha rischiato di far saltare tutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica