Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cronaca martedì 06 maggio 2014 ore 18:05

Rinnovabili ed ecosostenibilità, via alla campagna elettorale

Il candidato del centrosinistra Di Maio e il Pd di San Giuliano scelgono una casa a impatto zero come simbolo del programma



SAN GIULIANO TERME — Una casa a impatto zero per dare ufficialmente il via alla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni comunali. 
Non aveva voluto dare i dettagli, il segretario locale del Pd Daniela Andreotti presentando l'appuntamento. Ma le ridevano gli occhi mentre raccontava la sua nuova San Giuliano, quella immaginata raccontando la lista del Pd a sostegno di Di Maio, "fatta di tutte le anime del partito" e dei sangiulianesi.
È stata lei, oggi, ad aprire l'incontro, rimarcando la soddisfazione per l'unità con la quale la coalizione si è presentata a questa campagna elettorale e anticipando quelli che sarebbero stati alcuni punti del programma elettorale. A partire dall'impegno per le energie rinnovabili. 
Davanti e dentro quella casa a impatto zero, il progetto lo ha descritto l'architetto, che ha preferito non comparire in foto né testo.
"Si possono ottenere grandi cose anche in maniera autonoma - ha detto l'architetto che ha portato avanti i lavori -.  Un gruppo di amici ha deciso di farsi una casa in legno ed é diventato un progetto condiviso rivolto al futuro. Non abbiamo inventato niente, ma abbiamo semplicemente usato due accorgimenti. Se una cosa consuma poco abbiamo bisogno di poca energia: abbiamo usato pannelli fotovoltaici per produrre energia equivalente ai consumi e quando non c'è il sole c'é deposito d'acqua scaldata per mandare avanti le pompe di calore permettendo al bilancio finale di essere pari a zero. Siamo contenti che generi interesse nella popolazione e nella coalizione perché si tratta di tematiche importanti. Non c'é uso di idrocarburi e l'obiettivo é quello di essere a consumo ed emissioni zero. É importante che le amministrazioni comunali portino attenzione verso questi aspetti dell'ecosostenibilita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità