Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 25 gennaio 2014 ore 16:14

Una vita da social, l'attore Farnesi e la Postale incontrano i ragazzi a Pisa

Un giovane su 4 ha fatto il bullo e incontrato una persona conosciuta sul web. Il 17per cento ha scambiato foto hot con un regalo. Lo stesso vip di Navacchio ha avuto problemi con Facebook



PISA — Un giovane su quattro ha avuto almeno una volta atteggiamenti da cyberbullo postando o condividendo contenuti per prendere in giro qualcuno. Il 16,9per cento di chi ha inviato foto o video hot, lo ha fatto in cambio di ricariche telefoniche o altro.

Bastrebbe questo a fare paura. Ma se ci si aggiunge che un ragazzo su tre è sempre connesso ai social network e il 27per cento ha incontrato una persona conosciuta sul web, in gran parte dei casi senza farsi troppe domande o avvisare qualcuno che sarebbe andato a un appuntamento (solo il 35per cento ha avvisato), allora il problema è serio.

I dati sono emersi dall'ultima ricerca condotta su un campione di circa 2mila giovani che hanno risposto a domande sul rapporto che hanno con il mondo del web e, nello specifico, dei social network.

E da questi, come da altri dati, prende il via la campagna della Polizia postale Una vita da social.

Per sensibilizzare i più giovani sui rischi connessi all'utilizzo del web, la Postale ha ideato un tour in 30 città d'Italia e ci ha aggiunto l'aiuto di testimonial d'eccezione, idoli dei ragazzi.

Fiorello è stato a Roma e Pieraccioni a Firenze.

Quando la carovana arriverà a Pisa, martedì 28 gennaio, per i giovani e con la Postale ci sarà l'attore di Navacchio Roberto Farnesi.

“I social network sono strumenti straordinari, ma difficili da controllare – ha detto l'attore spiegando la sua partecipazione -. Io stesso ho avuto problemi: il gestore della mia pagina Facebook usava la mia faccia per trovare incontri con le mie fan. Se ho avuto problemi io a 44 anni...”.

Martedì, in piazza Vittorio Emanuele, ci sarà un truck con postazioni virtuali, all'interno del quale il personale delle Forze dell'ordine metterà in guarda i giovani utenti della rete, ma anche i genitori, dai pericoli che internet e i social network possono presentare. Si parlerà di cyber bullismo, adescamento, violazione della privacy e in generale di sicurezza on-line. Dalle 10 di mattina parteciperanno le scuole superiori e medie, mentre nel pomeriggio fino le 16 percorso didattico e agenti saranno a disposizione della cittadinanza per sciogliere i dubbi sul mondo della interattività digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Una vita da Social 2015

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità