Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PISA15°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico

Politica mercoledì 26 marzo 2014 ore 19:02

"Un'Europa in cui comandi la Politica, non la Finanza"

Join Our Europe, due giorni di formazione organizzata dal Pd, che in Europa sostiene la candidatura di Martin Schulz



PISA — "Vogliamo un'Europa in cui comandi la Politica, non la Finanza. Se continua a vincere la Destra in tutta Europa è anche per l'inerzia della Sinistra". 
Il senso dell'impegno del Pd per le prossime elezioni europee lo spiega il segretario del Pd di Pisa Francesco Nocchi, mentre insieme ai Giovani Democratici di Pisa illustra Join Our Europe, la due giorni di formazione politica prevista per sabato 29 e domenica 30 marzo.
Ci sono il segretario Gd Matteo Trapani, la coordinatrice regionale Toscana degli attivisti del Partito socialista europeo Alessia Telese, la responsabile provinciale organizzazione Pd Consuelo Arrighi, il responsabile formazione Gd Pisa Calogero Aquila e il responsabile Europa dei Gd Toscana Oreste Sabatino a raccontare due giorni tra teoria e pratica. 
Con il sabato impegnato a indagare su Chi comanda in Europa e Modello Sociale Europeo e la domenica "con le mani in pasta", a cimentarsi sull'organizzazione di una campagna elettorale on e off line, sui social network e porta a porta. 
Sarà la Pisa dei centri culturali e universitari di respiro europeo e dei grandi investimenti pubblici cofinanziati dai fondi europei, la protagonista del dibattito politico di questi giorni e dei prossimi mesi, grazie alla partecipazione di ospiti protagonisti della politica europea e nazionale come Leonardo Domenici, Maria Chiara Carrozza, Cesare Damiano, Valeria Fedeli, Walter Tocci, Tommaso Giuntella, Paola De Micheli, Dario Parrini, Francesco Nicodemo. Si partirà con l'apertura dei lavori e i saluti alle 9,30.
Le elezioni europee di maggio saranno il primo grande banco di prova per la nuova segreteria nazionale del Pd, ma soprattutto lo sarà per i partiti europeisti italiani ed europei.

Il compito del Pd e dei socialisti europei sarà quello di dare forza al proprio progetto e alla candidatura di Martin Schulz, per rovesciare le politiche di austerità e dare un nuovo corso all’Europa. 

"Saranno due giorni - ha detto Nocchi - dedicati a uno degli aspetti che più ci stanno a cuore: la formazione di tanti giovani che giungeranno da tutta la Toscana e da alcune zone d'Italia. Sarà occasione per lanciare la campagna europea a livello locale e fare un ragionamento approfondito su come contrastare l'avanzata dell'antieuropeismo con quei partiti nazionalisti e populisti che anche nelle ultime consultazioni francesi stanno ottenendo consenso con la strumentalizzazione del disagio sociale ed economico al quale invece devono essere date risposte concrete e con una visione di rilancio del modello sociale europeo".

"Con questo appuntamento - aggiunge Matteo Trapani, segretario Gd provinciale - tanti ragazzi e ragazze immagineranno la propria Europa, discutendo e confrontandosi sull'attuale e soprattutto formulando il nostro contributo per le elezioni europee di maggio fungendo da elemento di stimolo per il Pse".

"Oltre al primo giorno - precisa Alessia Telese, coordinatrice Pes Activist Toscana - in cui si alterneranno personaggi di spicco della politica europea e nazionale, ci concentreremo, nel secondo, sugli aspetti organizzativi e di comunicazione della campagna paneuropea "#knockthevote!" illustrando strategie, metodi e obiettivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primo cittadino tra il 1973 e il 1988, Giari aveva ricevuto una visita del sindaco Lenzi nello scorso anno nella Rsa dove risiedeva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Cronaca