Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 15:00
Università, Pisa tra le 250 migliori del mondo
Il primo ateneo italiano arriva solo alla 182esima posizione. Davanti a Pisa ci sono Bologna, Roma e Milano
PISA — C'è da dire che l'analisi è stata su circa 10mila atenei nel mondo. E che le migliori dieci università sono risultate tutte essere americane o britanniche. E c'è, poi, che nella classifica stilata dal QS World University Rankings ci sono solo 863 università, le migliori di tutto il globo.
Alla luce di questo, quel posto numero 245 guadagnato dall'università di Pisa è un bel vanto. Al primo posto, come l'anno scorso, si piazza il Massachusetts Institute of Technology, mentre per trovare il primo ateneo italiano c'è da far scorrere il dito fino alla 182esima posizione, dove c'è Bologna.
Tra i criteri utilizzati per stilare la graduatoria, ci sono reputazione accademica, reputazione di datore di lavoro, proporzione facoltà/studenti, citazioni per facoltà, facoltà internazionale, studenti internazionali.
Corea del Sud, Giappone, Danimarca, Cina, Germania e Olanda contano un'università fra le prime 50 del mondo e in totale sono 31 i Paesi che possono vantare un ateneo nelle prime 200 posizioni. In Italia, dopo Bologna (182), ci sono La Sapienza di Roma (202), il Politecnico di Milano (229), l'Università di Milano (238) e di Pisa (245).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI