
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 17:26
La commemorazione al Cubo

Commemorazione al monumento "Il gioco" in via dei Due Ponti a San Giovanni alla Vena. In ricordo dei bambini vittime di una bomba inesplosa
VICOPISANO — E' un giorno importante il Il 27 maggio nel Comune di Vicopisano, si ricordano Enzo, Gianfranco, Rodolfo Valentino e Roberto, vittime di una bomba rimasta inesplosa, nel 1951, mentre stavano giocando in Via dei Due Ponti a San Giovanni alla Vena e tutti i bambini e le bambine vittime di guerra in tempo di pace.
Un dramma che ancora oggi ferisce e scuote la comunità tutta. Grazie all'Associazione non c'è futuro senza memoria, presieduta da Margherita Giani, questo giorno è diventato cerimonia e ricordo che ha coinvolto cittadini e cittadine più anziani, con i loro racconti, e più piccoli, con i loro disegni, parole, immagini e voci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI