Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 luglio 2022 ore 19:00

Acqua dal Serchio per salvare il lago di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli

Le acque del lago sotto la soglia critica dei -30 centimetri sul livello del mare. Il Consorzio di bonifica avvia i pompaggi dal fiume



VECCHIANO — Il lago di Massaciuccoli nelle ultime 72 ore ha superato la soglia di attenzione dei meno 30 centimetri sul livello del mare, quota sotto la quale scatta la misura di salvaguardia prevista dalle norme del Piano di assetto idrogeologico (Pai). Oggi alle 12.15 l'idrometro di Torre del Lago Puccini ha segnato quota -31 centimetri, consolidando così la tendenza già registrata all'inizio di questa settimana. La prolungata siccità mette a rischio le attività agricole così come l'intero ecosistema lacustre.

Per far fronte alla situazione e mitigare la forte riduzione dei prelievi destinati all'irrigazione delle colture, il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord aveva proposto, d'accordo con il Comune di Vecchiano, la riattivazione del sistema di pompaggio di Pontasserchio, impianto in grado di immettere fino a 170 litri d'acqua al secondo dal fiume Serchio al lago di Massaciuccoli, attraverso il canale Barra. 

"Questa mattina - hanno fatto sapere dal Consorzio - i tecnici e gli operai dell'ente di bonifica hanno terminato le operazioni di installazione e collaudo del sistema di pompaggio, sistema che si trova in destra idraulica del Serchio, a monte del ponte di Pontasserchio. L'impianto, una volta ricevuto l'ok da parte della Regione Toscana, potrà essere attivato in qualsiasi momento. Il Consorzio, inoltre, si è già detto disponibile a tenere costantemente monitorata la salinità delle acque prelevate dal Serchio con tre rilevamenti settimanali, così da avere sempre sotto controllo l'eventuale cuneo salino". 

Al momento il servizio irriguo nel bacino di Massaciuccoli prosegue regolarmente, eventuali limitazioni all'utilizzo della risorsa idrica potranno essere introdotte nei prossimi giorni in base alle decisioni che saranno prese dall'autorità competente.

Da segnalare, tuttavia, un possibile problema: anche il fiume Serchio registra portate minime, oggi attorno ai 4 metricubi al secondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità