Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 12:00

Sì dell'Arma per la nuova caserma dei carabinieri

L'area dove sarà realizzata la nuova caserma dei carabinieri

Disponibile anche un immobile confiscato alle mafie a Migliarino. Ulteriore passo avanti per realizzare la Stazione carabinieri in largo Impastato



VECCHIANO — Per la nuova caserma dei carabinieri di Vecchiano, il Comando generale dell'Arma ha approvato la nuova collocazione in Largo Peppino Impastato. Si aggiunge così un ulteriore tassello al progetto, il cui valore complessivo è pari a 1,5 milioni di euro.

“Un passaggio importante - ha commentato il sindaco Massimiliano Angori - poiché con questo atto, potrà essere pertanto chiuso il progetto, affinché lo stesso possa essere approvato dalla Giunta Comunale. Ricordiamo che la nuova localizzazione della Caserma dei Carabinieri è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale dello scorso 28 Febbraio 2019, una seduta consiliare che ha visto la piena partecipazione di tutti i consiglieri comunali".

Il progetto prevede la creazione di una caserma (comando di Stazione) di tipo B per una quantità di personale da 6 a 9 unità. Nella caserma sono compresi, oltre alle funzioni fondamentali (uffici, archivi, spazio per il ricevimento del pubblico, camera di sicurezza) anche 2 camere singole per l'alloggiamento dei militari. Con la concreta possibilità di un alloggio di servizio, con la previsione di un secondo alloggio, per comandante o vicecomandante, in un edificio concesso dall'amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, immobile che si trova a Migliarino Pisano. 

“Lo stanziamento complessivo previsto negli atti di programmazione è pari a 1,5 milioni di euro - ha ricordato ancora il primo cittadino -. L'intervento sarà eseguito con tutti gli accorgimenti in materia di risparmio energetico e costituirà il completamento di una più generale riqualificazione dell'area che un tempo ospitava il campo sportivo. L'accesso carrabile sarà direttamente dalla piazza e non andrà a interferire con gli usi attualmente esistenti, lasciando inalterata di fatto la fruibilità del parco giochi, dello Spazio Tabucchi e del parcheggio limitrofi, a beneficio di tutta la cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca