Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 14:07

Buoni spesa alimentari, aiuti per 178mila euro

Distribuzione di buoni spesa a Vecchiano

Da inizio pandemia sono state cinque le distribuzioni di ticket effettuate del Comune, ciascuna ha dato aiuto a oltre 200 famiglie



VECCHIANO — Circa 178mila euro distribuiti in buoni spesa alle famiglie vecchianesi o in difficoltà, questa la cifra complessiva delle 5 distribuzioni messe a punto da un anno a questa parte dal Comune, ovvero dall’inizio dell’emergenza economica legata alla pandemia, con una media di 218 nuclei familiari supportati per ciascuna distribuzione. 

“Nello specifico - ha spiegato il sindaco Massimiliano Angori - tre distribuzioni dei ticket sono state realizzate tramite i fondi governativi; una grazie al fondo di solidarietà messo a punto dal nostre Ente, e quindi grazie alle donazioni ricevute; e una grazie alla decisione da parte della nostra Giunta Comunale di rinunciare, lo scorso Natale, alla luminaria natalizia, destinando i fondi a un’ulteriore distribuzione di buoni spesa”.

“Ogni distribuzione è stata disciplinata da un apposito avviso pubblico - ha ricordato ancora il primo cittadino -. Abbiamo scelto, tra i criteri di assegnazione, di accogliere in via prioritaria le domande di tutti quei cittadini che si trovano in condizioni di indigenza economica, con riguardo anche a coloro che hanno perso il lavoro proprio a causa della crisi sanitaria, e puntando a dare una mano a quei nuclei familiari dove sono presenti soggetti disabili”.

“Per ciascuna mandata di Buoni Spesa - ha specificato l'assessora alle Politiche del Volontariato, Mina Canarini -, la Commissione Disagio del nostro Ente ha esaminato le domande pervenute e contattato i beneficiari per erogare i buoni spesa, che vengono utilizzati regolarmente nei negozi e nelle attività vecchianesi di generi di prima necessità. Abbiamo deciso inoltre di distribuire i buoni spesa mano a mano che sono stati approvati in Commissione, per dare una mano concreta e tempestiva alle persone che si trovano in difficoltà economica. Una volta che sono accettate le domande, vengono contattati i beneficiari dall’assessora Mina Canarini per effettuare il ritiro dei ticket, ovviamente la distribuzione avviene nel più assoluto rispetto delle normative anticontagio da Covid19. Intensa è stata anche l'attività dell'Ufficio Politiche sociali con la collaborazione con il Segretariato Sociale quando è stato necessario approfondire situazioni di bisogno economico e sociale per integrare e perfezionare le domande pervenute”, afferma l’Assessore alla Politiche Sociali Lorenzo Del Zoppo.“Le Associazioni di Volontariato locale ci hanno supportato concretamente in tutte e 5 le distribuzioni nella consegna dei buoni alla cittadinanza, e sono loro che si occupano materialmente della distribuzione; tutto si è svolto nel miglior modo possibile grazie anche al loro preziosissimo e irrinunciabile contributo. Un’operazione portata avanti a più mani, dunque: è così che ci riscopriamo Comunità di tutti e per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca