Cronaca venerdì 24 ottobre 2025 ore 11:00
Federica e Selvaggia da dipendenti a imprenditrici

In piazza Enzo Ferrari, nella frazione di Nodica, ha aperto i battenti Pausa Caffè. Una nuova realtà all'insegna della continuità
VECCHIANO — Taglio del nastro a Nodica per "Pausa caffè". In piazza Enzo Ferrari apre i battenti la caffetteria nata dall’iniziativa delle imprenditrici Federica Criscuolo e Selvaggia Beloli che, dopo anni come dipendenti, hanno scelto di fare un passo in più: diventare imprenditrici e riportare in vita un punto di riferimento per la comunità.
Presenti all'inaugurazione la vicesindaca di Vecchiano Elena Campera e, a rappresentare Confcommercio, il presidente Stefano Maestri Accesi e la referente sindacale Arianna Gherardeschi.
Una nuova realtà all'insegna della continuità. “Abbiamo deciso di metterci in gioco per non lasciare che un punto di riferimento per tanti scomparisse - racconta Federica, una delle due titolari - Quando la vecchia gestione ha chiuso, ci siamo guardate e abbiamo capito che non era la fine di una storia, ma l’inizio di una nuova”.
L'attività propone un servizio che va dalla colazione all'aperitivo, con un'offerta che comprende caffetteria, pasticceria, pranzi, una selezione di prodotti locali e la realizzazione di torte su prenotazione per compleanni ed eventi.
“Il percorso che ha portato all’apertura non è stato semplice - prosegue Criscuolo - Tra difficoltà burocratiche e lavori di rinnovamento". Ma la determinazione delle due titolari non è mai venuta meno. "Superare gli ostacoli iniziali ci ha rese più forti - spiega l'imprenditrice -Vedere tornare i clienti storici, è una grande soddisfazione. È un segno che la strada intrapresa è quella giusta”.
“Iniziative come questa rappresentano l’impegno e la passione delle imprese locali nel mantenere vivi luoghi di socialità e servizio per la comunità - commenta il Presidente Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi - Federica e Selvaggia hanno dimostrato coraggio e determinazione nel portare avanti un progetto che unisce tradizione e innovazione: un esempio concreto del valore delle attività commerciali per il territorio”.
“L’amministrazione comunale - aggiunge Campera- è sempre vicina ai giovani che desiderano intraprendere un percorso commerciale e imprenditoriale. Auguriamo loro il meglio, sia sul piano professionale che personale. Siamo particolarmente felici quando nascono presidi di socialità, come bar e caffetterie, anche nelle nostre frazioni: iniziative come questa contribuiscono a rafforzare il legame con la comunità e sostengono le nuove attività locali”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











