Attualità lunedì 23 gennaio 2023 ore 08:30
Fosso Rotina, un passo avanti per la Regione

L'intervento di riqualificazione da circa 388mila euro nella frazione di Filettole si avvicina dopo l'ok da parte della Conferenza dei servizi
VECCHIANO — La Conferenza dei servizi ha dato il suo ok per la riqualificazione idraulica del Fosso Rotina a Filettole. Un passo avanti per realizzare il progetto a cura della Regione, finalizzato a garantire una maggior sicurezza idrogeologica alla frazione.
"Il parere favorevole è stato espresso con delle prescrizioni relative alla previsione di misure di mitigazione paesaggistica, al fine di preservare le aree di naturalità presenti - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Angori e l’assessora ai Servizi del territorio, Sara Giannotti - pertanto, sarà necessario, da parte dell’ufficio Urbanistica, avviare un processo di variante in forma semplificata allo strumento urbanistico vigente, per acquisire la conformità dell’uso del suolo e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio".
“Ricordiamo che la Regione finanzia tale progettazione per un importo complessivo pari a circa 388mila euro - hanno concluso - in questo caso, si tratta della progettazione di un ulteriore lotto di interventi, dopo che i primi due lotti erano stati completati. Seguiranno, inoltre, ulteriori lotti di intervento relativamente alla sicurezza idraulica del Rotina".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI