Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 15:45

Sicurezza idraulica, cantiere sul fosso Rotina

La tombatura del fosso Rotina a Filettole

Intervento del Consorzio 1 Toscana Nord per il rifacimento di circa 30 metri di tombatura del corso d'acqua. Sopralluogo con il sindaco Angori



VECCHIANO — Al via i lavori, molto attesi dalla cittadinanza, per la messa in sicurezza del Fosso Rotina, a Filettole. Il Consorzio 1 Toscana Nord è infatti partito con un nuovo lotto funzionale per 105mila euro, a carico did Regione, Comune e Consorzio. L’opera si concluderà, se le condizioni meteo lo permetteranno, entro una manciata di settimane. 

Il cantiere è stato subito oggetto di un sopralluogo, a cui hanno partecipato l’ente consortile e l’amministrazione comunale, col sindaco Massimiliano Angori. "Stiamo intervenendo adesso su un tratto di circa 30 metri - ha spiegato il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –, posto immediatamente a valle dell'area in cui abbiamo lavorato nel 2019  L’impegno è a sostituire il tratto tombato attualmente presente, particolarmente angusto, con uno scatolare ben più ampio, che assicura una portata duecentennale". 

"L'intervento è molto rilevante - ha sottolineato Ridolfi -: e possiamo portarlo a compimento grazie alla stretta collaborazione che abbiamo avviato, tra tutti i soggetti coinvolti". 

Il sindaco Angori durante il sopralluogo

Complessivamente sul Fosso Rotina e altri corsi d’acqua a Filettole, negli ultimi anni, sono stati già investiti più di 250mila euro. Il primo lotto dei lavori ha visto la realizzazione sul Rio Rotina di una vasca di sedimentazione delle terre e del materiale flottante in generale proveniente da monte durante le piene più intense, con lo scopo di impedire l’intasamento dei tratti intubati di valle. Il secondo lotto (20mila euro) dei lavori è stato eseguito dopo gli eventi alluvionali del Novembre 2019, su un tratto di circa 10 metri a valle della vasca. 

“L'intervento adesso in partenza è propedeutico ad un ulteriore cantiere, che il Comune realizzerà successivamente per un investimento di 420mila euro - ha segnalato il sindaco Angori -. Una serie importanti di lavorazioni finalizzate alla sempre maggiore sicurezza idrogeologica della frazione filettolina; abbiamo lavorato strenuamente, in tal senso, dall’inizio della nostra legislatura, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso che ha causato un periodo di stop forzato, e adesso confidiamo di proseguire speditamente con questi interventi, grazie alla sinergia con il Consorzio 1 Toscana Nord e il sostegno concreto e costante da parte della Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura