Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 17:30

Incontro in Comune per la Giornata della Terra

In sala consiliare gli esperti interverranno sul tema della transizione ecologica. L'appuntamento in occasione dell'Earth day



VECCHIANO — La transizione ecologica sarà il tema al centro di un incontro in programma per sabato 22 Aprile alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Vecchiano in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Angori e dell’assessore alla cultura Lorenzo Del Zoppo, interverrà la professoressa Manuela Giovannetti, docente dell’università di Pisa, che parlerà delle risorse del suolo nelle produzioni agro-alimentari. Sarà poi la volta del professor Fabio Olmi (ex insegnante di chimica e rappresentante nazionale per la Chimica nelle commissioni Brocca e Berlinguer De Mauro per la riforma della scuola superiore) e della professoressa Eleonora Aquilini (insegnante di chimica e presidente della divisione di didattica della Società chimica italiana) con un intervento dal titolo “La sfida del secolo. La transizione ecologica contro il riscaldamento globale”. Le conclusioni saranno a cura dell’Assessora all’Ambiente, Mina Canarini.

“La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 Aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli. L’idea di istituire la Giornata della Terra, nata nel 1970 - ricorda il sindaco Angori- è stata del senatore americano Gaylord Nelsonche si ispirò alle manifestazioni contro la guerra in Vietnam per creare una grande protesta ambientale a livello nazionale".

"E oggi ancora di più se possibile, con lo spettro di una Terza Guerra Mondiale che si agita sullo sfondo della lunga crisi internazionale attiva in Ucraina da oltre un anno - aggiunge Del Zoppo -è fondamentale come istituzioni diffondere una cultura che incentivi governi, imprese, cittadini a investire nel pianeta e nelle generazioni future”.

“ Agire ora per proteggere la salute, le famiglie e l'ambiente. Innovare subito per provare a invertire la rotta rispetto ai cambiamenti climatici e costruire un futuro più verde e più equo invitando tutti a fare la propria parte, anche attraverso momenti di dibattito e riflessione come quello messo a punto dal nostro Comune per il prossimo 22 aprile - conclude l’assessora all’Ambiente Mina Canarini - Partendo dall’assunto che l’Earth day deve essere comunque ogni giorno perché, come ci ricorda un proverbio dei nativi americani, “non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità