
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 12:54
Da Pisa a Bruxelles per la simulazione dell'Onu

Otto studenti dell'ateneo pisano hanno preso parte al primo Model United Nations insieme ad altri 80 giovani partecipanti da tutta Europa
PISA — Otto studenti dell’Università di Pisa hanno partecipato ad una simulazione delle Nazioni Unite sul tema dell’educazione sostenibile, che si è svolta a Bruxelles.
Si tratta del primo Model United Nations promosso da Circle U, l’alleanza universitaria che riunisce gli atenei di Aarhus, Belgrado, Berlino, Louvain, Oslo, Paris Cité, Pisa, Vienna e King’s College di Londra.
La delegazione pisana formata da Monia Mannucci, Francesca Rosa, Aurora Matteo, Giulia Nardini, Lidia Trombello, Fabiana Marà, Agata Merian Bernacca e Leonardo Baldacci, ha partecipato alla simulazione insieme ad altri circa 80 partecipanti arrivati da tutta Europa: gli studenti, nei panni di delegati e delegate dell'Onu, hanno rappresentato gli Stati Membri assegnati, discutendo, dibattendo e cercando di risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo. Una full immersion di 4 giorni sul tema della sostenibilità. “Lavorare insieme a studenti provenienti da tutta Europa - commentano gli studenti della delegazione pisana- ci ha fornito anche l'occasione di arricchire il nostro bagaglio culturale, migliorare le competenze linguistiche e stringere una rete di contatti per esperienze future".
“Partecipare a un Model United Nations - aggiungono - è stata un’esperienza estremamente preziosa e formativa, resa ancor più speciale grazie alla cornice unica di Bruxelles, città sede di importanti istituzioni dell'Unione Europea e dunque luogo ideale per discutere di politica internazionale. Potersi immedesimare nel ruolo di diplomatici è stata l’occasione perfetta per poter migliorare le proprie competenze relazionali e di negoziazione, acquisendo una maggiore consapevolezza delle complessità dei processi decisionali a livello internazionale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI