Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 12:35

​Marina militare e Sant'Anna insieme per la ricerca

Foto di: Marina Militare

Al via una collaborazione nel campo della ricerca scientifico-tecnologica e della formazione del personale. L'intesa firmata a Roma



PISA — Marina militare e Scuola superiore Sant'Anna insieme per la cultura della difesa grazie ad una intesa per la collaborazione nel campo della ricerca scientifico-tecnologica e della formazione del personale.

L'accordo è stato siglato ieri al Salone dei Marmi di Palazzo Marina, a Roma, dal Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e dal professor Piero Castoldi, direttore del'Istituto di Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica (TeCIP) dell'istituto universitario.

"Nell’ottica di perseguire obiettivi di funzionalità, efficacia ed economicità - si legge in una nota del Ministero della Difesa della Scuola Sant'Anna- il Centro di supporto e sperimentazione navale e il TeCIP metteranno a disposizione le rispettive conoscenze e risorse per lo svolgimento di attività di comune interesse, finalizzate al progresso nei settori della tecnica, della scienza e della logistica. Nello specifico, le azioni congiunte di sperimentazione e ricerca riguarderanno le tecnologie fotoniche avanzate e i circuiti fotonici integrati applicati a comunicazioni ottiche, wireless e sensoristica, i sistemi di sensori e le unità mobili intelligenti per il monitoraggio, la comunicazione e la sorveglianza delle aree d’interesse. Non solo: l’intesa – di durata triennale, rinnovabile – prevede la possibilità per il personale della Marina Militare di seguire i programmi di formazione innovativi erogati dalla Scuola Superiore Sant'Anna".

“La Marina Militare e la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna - commenta l'ammiraglio Credendino - sono due eccellenze nazionali che hanno deciso di collaborare insieme, con lo sguardo fermo sull'obiettivo dello sviluppo scientifico e tecnologico".

“Questo accordo - aggiunge Castoldi - rappresenta un passo importante per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative nei settori tecnologici di comune interesse e un valore aggiunto per tutto il nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità