Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 17:54

Laiano, parola d'ordine "Monitorare"

Un'immagine scattata a Luglio durante l'incendio divampato a Laiano

Il Consiglio comunale chiede a Regione e Consorzio di Bonifica "Un costante monitoraggio idrogeologico" della zona colpita a Luglio da un vasto rogo



VECCHIANO — Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno proposto dal gruppo di maggioranza Insieme per Vecchiano per il monitoraggio dell’area di Filettole in località Laiano, colpita, nel Luglio scorso, da un vasto incendio che ha mandato in fumo circa 90 ettari di bosco.

“Attraverso il documento approvato dall’organo consiliare  - spiega il sindaco Massimiliano Angori- chiediamo alla Regione Toscana, nello specifico: una verifica periodica al fine di appurare la stabilità dell’area interessata dall’incendio e il suo ripristino ambientale; il ripristino della viabilità con finalità antincendio e delle eventuali zone parafuoco nei due versanti del monte; di aggiornare l’amministrazione comunale sullo stato delle procedure in corso per la realizzazione degli eventuali interventi di manutenzione straordinaria, necessari per ripristinare il normale reticolo idrogeologico delle aree collinari percorse dall’incendio e per garantirne la sicurezza”.

“Contestualmente - aggiunge l'assessora alla sicurezza idrogeologica Sara Giannotti - visto che la zona è da tempo fortemente monitorata proprio in relazione al rischio idraulico, come dimostrano anche i progetti di rafforzamento della sicurezza idraulica in corso di attuazione, messi a punto in collaborazione con l'ente consortile e quello regionale, attraverso il documento approvato in Consiglio, chiediamo, inoltre, al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, una verifica della tenuta idrogeologica del rio Fondo dell’Albero”.

“Già nel mese di Agosto  - proseguono Angori e Giannotti - avevamo inviato una missiva al Consorzio e alla Regione con la richiesta di attuare i necessari interventi prioritari per far fronte alla situazione, e anche di pianificare un apposito incontro per mettere a punto tutte le azioni necessarie, ivi comprese quelle del Comune, per rafforzare la sicurezza idrogeologica. Inoltre, pur essendo quelli bruciati terreni di proprietà privata in larga parte, è necessario iniziare a concertare anche opere di ripiantumazione della vegetazione, nel limite delle nostre possibilità e di quelle generali previste in questi casi".

E sulla questione della ripiantumazione nella zona, già da mesi, sono attive alcune associazioni del territorio che hanno avviato una raccolta fondi, benché i terreni siano privati, risorse che potranno comunque essere convogliate alla Regione Toscana per un’opera generale di ripristino delle colline, a beneficio di tutta la comunità. “Si tratta - commenta l’assessora all’ambiente e alle politiche del volontariato Mina Canarini - di una iniziativa messa a punto dalla sinergia tra associazioni, Salviamo la Rocca a cui si è unito il nostro Gav-Gruppo Archeologico Vecchianese, finalizzata al ripristino ambientale dell’area”.

"Un tributo per un impegno concreto che va riconosciuto a tutto il mondo dell’associazionismo. Come sempre, infatti, anche in occasione dell’incendio di Laiano, tutte le associazioni di volontariato, locale e non, si sono dimostrate colonna fondante della nostra Comunità, che ha reagito attraverso tutte le sue componenti con resilienza e forza di volontà, anche nei momenti più drammatici dell'evento incendiario. Ed è per questo - conclude Canarini - che abbiamo ritenuto doveroso esprimere un ringraziamento pubblico, nel mese di Settembre scorso, a tutti questi soggetti da parte dell'amministrazione e della giunta comunale".

Il link della campagna di raccolta fondi è https://gofund.me/26b78e72. E' possibile effettuare donazioni anche con bonifico all'IBAN IT70X0503425350000000003045 causale "Emergenza incendi Filettole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità